Natale L’Aquila, torna l’aperitivo della vigilia

Conto alla rovescia all’Aquila per il tradizionale aperitivo della vigilia senza restrizioni dopo due anni di stop o limitazioni. Pronti sia i locali che gli aquilani per un ritorno alla normalità ma con cautela

Una tradizione che riprende l’aperitivo in centro della vigilia dopo gli anni della pandemia. Piazza Regina Margherita si prepara domani dalla tarda mattina ad accogliere il tradizionale Brindisi che quest’anno non ha restrizioni ma che qualche preoccupazione la desta per il gran numero di persone che si riversa in centro.

Lo stop del 2020, l’edizione ridotta del 2021. Domani invece tutti i locali del centro, lo storico Boss in primis, saranno aperti per quello che è considerato proprio un rito e si sono preparati per accogliere le persone. A differenza degli altri anni non ci sono ordinanze con divieti ma di certo le zone saranno presidiate dalle forze dell’ordine per evitare situazioni di degrado. Molti sono anche gli universitari che rimandano il ritorno a casa per partecipare a questa tradizione tutta aquilana. Il momento dell’aperitivo del 24 dicembre è uno dei momenti più attesi in città da sempre. Un clima allegro e colorato che anima da sempre la città.

Ma gli esperti invitano alla prudenza proprio per non avere rischi sanitari. Mascherine dove c’è calca e cercare di mantenere il distanziamento perché non c’è solo il Covid ma anche il boom di influenze e polmoniti.