Nasce l’Ecomuseo nella Valle dell’Orta

Una Green community per far nascere l’ecomuseo della Valle dell’Orta. A Pescara oggi è stato presentato il progetto che vede lavorare in sinergia sette comuni della provincia di Pescara insieme alla Regione e al Parco Nazionale della Majella

Prendono corpo progettualità che tendono a fare della natura occasione di sviluppo e valorizzazione dell’ambiente e sono i Comuni a fare squadra creando progetti per promuovere il territorio. In Abruzzo sette milioni di euro, provenienti dal Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, sono impegnati per la Green Community: è quanto ha evidenziato oggi a Pescara il vice presidente della Regione con delega ai Parchi e Ambiente, Emanuele Imprudente, presentando, alla presenza del consigliere regionale e neo deputato Guerino Testa, il progetto “Fra storia e memoria: itinerari culturali sostenibili nel Parco Nazionale della Majella. Proposta progettuale per la realizzazione dell’ecomuseo Valle dell’Orta”.

Ammontano a oltre due milioni di euro i fondi a disposizione per realizzare il progetto che vede lavorare in sinergia i comuni di Bolognano, Caramanico Terme, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant’Eufemia a Maiella, Tocco da Casauria e Salle che è capofila del progetto elaborato e coordinato dall’architetto Mario Mazzocca, ex assessore regionale, già sindaco di Caramanico Terme.

I sindaci di Bolognano e di Roccamorice Guido Di Bartolomeo e Alessandro D’Ascanio hanno spiegato che <saranno tante le iniziative che consentiranno di far riscoprire al territorio l’ identità storica, artistica e culturale di tutte le aree coinvolte della provincia di Pescara>.