Movida Pescara: è scontro sugli orari

Movida Pescara: è scontro tra maggioranza e opposizione sugli orari della chiusura dei locali. Il sindaco Masci “Il centrosinistra non ha fatto proposte”. Secca la replica della consigliera Marinella Sclocco: “Il primo cittadino non dice la verità. O era distratto oppure è in malafede”

“I locali – ha ricordato il sindaco Carlo Masci – possono restare aperti da lunedì a mercoledì fino a mezzanotte, da giovedì a sabato sino all’una. L’ordinanza scade il 30 giugno. Poi vedremo cosa fare in base alle condizioni generali, anche sanitarie. A luglio e agosto si potrà ragionare su orari differenziati perché d’estate la gente esce di più. Ma il punto nodale è il rispetto delle regole. Purtroppo non avviene sempre. Ci sono alcuni esercenti che trasgrediscono e noi li sanzioneremo pesantemente.

In merito alla rissa scoppiata sabato scorso in via Piave, erano presenti 6 agenti della polizia municipale in borghese per verificare se la somministrazione delle bevande alcoliche avvenisse solo per i maggiorenni. Purtroppo abbiamo constatato che non accade sempre. E quindi, sanzioneremo duramente quelle attività che pensano di agire fuori dalle regole.

Sugli orari dei locali il centrosinistra chiede di allungarli fino alle 2 di notte nei fine settimana ? Nulla di tutto ciò. C’è invece un ragionamento della maggioranza che troverà una sintesi nel migliore dei modi per far sì che tutto possa funzionare come sta funzionando adesso. L’una di notte, in questa fase post covid non è affatto un orario restrittivo. Poi vedremo se ci saranno le condizioni per estendere l’orario. Questo dipenderà da vari fattori, non ultimo quello del controllo del territorio e del rispetto delle regole da parte di tutti. Fondamentale il distanziamento sociale.”

Secca la replica della consigliera di opposizione Marinella Sclocco

“Il sindaco non dice la verità. Il centrosinistra ha fatto una proposta per iscritto presentando, proprio ieri, un ordine del giorno. Masci o era distratto, oppure è in malafede. Non solo. Il sindaco aveva precedentemente detto che non avrebbe mai più votato ordini del giorno. Invece, ieri, il nostro ordine del giorno di allungare gli orari degli esercenti la sera d’estate è stato bocciato non solo da tutta la maggioranza ma anche da lui. Masci è assolutamente consapevole che, sul tema, il centrosinistra è assolutamente compatto.”

Il collegamento con il Tg8