La tradizione si rinnova nel segno della generosità. Dal 4 al 6 gennaio 2026, la Polizia Locale di Montesilvano torna in strada con l’iniziativa “Befana del Vigile”, una storica raccolta di beneficenza volta a sostenere le famiglie più fragili della comunità attraverso la donazione di derrate alimentari e fondi.
Per tutta la durata dell’iniziativa, un gazebo informativo e l’ufficio mobile della Polizia Locale stazioneranno nell’area antistante il Centro Commerciale OASI, pronti ad accogliere i contributi dei cittadini dalle ore 8:30 alle 20:00. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Caritas Parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio.
Il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis ha espresso grande soddisfazione per il ritorno di questo appuntamento:
“La Befana del Vigile non è solo una tradizione che ci riporta alle radici della nostra comunità, ma è un gesto concreto di vicinanza verso chi sta attraversando un momento di difficoltà. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con la consueta generosità che contraddistingue Montesilvano, certi che anche un piccolo contributo possa fare la differenza per le attività della Caritas di Sant’Antonio.”
Il Comandante della Polizia Locale, Nicolino Casale ha sottolineato l’aspetto sociale del corpo:
“Essere tra la gente, per la gente. Con questa iniziativa, i nostri agenti svestono per un attimo il ruolo di controllo per vestire quello di facilitatori di solidarietà. La presenza del nostro ufficio mobile presso il parcheggio del supermercato Oasi servirà non solo alla raccolta, ma anche a consolidare quel rapporto di fiducia e prossimità che è alla base del nostro servizio quotidiano.”