Montesilvano: i nuovi spazi del Liceo Scientifico

scuola-dascanioscuola-dascanio

Montesilvano: i nuovi spazi del Liceo Scientifico. 10 aule in più e diverse opere realizzate per rendere più funzionale la scuola.

Montesilvano: i nuovi spazi del Liceo Scientifico. In un clima di festa gli studenti e i docenti  del Liceo Scientifico ” Corradino D’Ascanio” hanno accolto la delegazione di amministratori provinciali, guidata dal presidente Antonio Di Marco, il sindaco Francesco Maragno e l’ex vice presidente ed ex assessore all’edilizia scolastica della Provincia di Pescara  Fabrizio Rapposelli. Sono state inaugurate  dieci nuove aule, quattro blocchi servizi igienici, due servizi igienici per disabili. e altre opere che consentono di rendere più funzionale l’istituto. Sono stati spesi  500.000 euro , somma concessa dallo Stato nell’ambito del Programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilita’ degli elementi degli edifici scolastici. I lavori, eseguiti in sei mesi, hanno riguardato gli impianti tecnologici (termico, elettrico, idrico-sanitario); le opere murarie, intonaci e tinteggiature; la pavimentazioni e rivestimenti, le finiture e l’adeguamento antincendio per la messa in sicurezza di tutto l’edificio.Padre Antonio Del Casale ha benedetto la nuova ala per la didattica e ha rivolto un particolare pensiero alle persone che ogni giorno vi lavorano: studenti, insegnanti, personale tutto.

Il presidente dell’Amministrazione provinciale Antonio Di Marco ha detto che “non e’ un momento facile per le scuole. Non e’ tollerabile che alle Province non vengano trasferite le risorse necessarie per poter investire sugli istituti. Se abbiamo le competenze dobbiamo anche avere le risorse per poterle gestire. Invece finora stiamo facendo nuove opere con risorse disponibili dagli anni precedenti, ma non possiamo andare avanti cosi’. Oggi inauguriamo aule e spazi nuovi, con investimenti notevoli, circa 500.000 euro, che ci permetteranno di avere una scuola piu’ sicura, piu’ accogliente e capiente. Rimangono alcuni problemi ancora insoluti: sappiamo che c’e’ la necessita’ di avere la palestra, subito. A maggio verra’ pubblicato l’appalto per la nuova palestra, per la quale investiremo 900 mila euro”.

La  dirigente scolastica Manuela Ciacio ha aggiunto ” la nostra scuola sta crescendo moltissimo e questo grazie anche agli investimenti in edilizia. Quattro anni fa avevamo 450 studenti, oggi, a tre anni e mezzo dall’inaugurazione di questo edificio, abbiamo 850 iscritti, e il trand e’ in forte crescita. Siamo molto soddisfatti del fatto che gli studenti di Montesilvano che negli anni precedenti si iscrivevano prevalentemente nelle scuole di Pescara, oggi ritornano nel loro comune e preferiscono iscriversi qui, anche se i loro genitori ogni giorno si spostano in auto a Pescara per lavoro”.