Messa in sicurezza A/24 e A/25: sindaci disertano l’incontro con Strada dei Parchi

Soltanto pochi Sindaci e Amministratori dei Comuni di Abruzzo e Lazio hanno partecipato all’incontro convocato a L’Aquila dalla società strada dei Parchi sulla messa in sicurezza delle autostrade A/24 e A/25.

I Sindaci hanno disertato l’incontro voluto dalla concessionaria Strada dei Parchi per illustrare lo stato di salute, i lavori e la situazione complessiva delle due autostrade. Alla riunione, alla quale erano stati invitati circa cento primi cittadini, oggi pomeriggio, erano presenti in pochi. All’auditorium della Bper dell’Aquila sono arrivati, infatti,soltanto i rappresentanti dei comuni di Teramo, Chieti, Avezzano, Borgorose, Celano L’Aquila e il sindaco di Pescara Marco Alessandrini. Il rifiuto dei primi cittadini di ascoltare le ragioni di Strada dei Parchi era stato annunciato da una presa di posizione informale che era stata confermata dal sindaco di Carsoli Velia Nazzario. L’Amministratore delegato di Strada dei Parchi Cesare Amadori e il vicepresidente Mauro Fabris hanno ricordato che la Società attende i finanziamenti promessi dallo Stato.

Ramadori, all’assessore del Comune di Avezzano Leonardo Casciere che aveva chiesto esplicitamente se i viadotti di Strada dei Parchi fossero sicuri, ha risposto “Tutte le nostre verifiche statiche garantiscono che non ci sono problemi sui viadotti A24 e A25: lo stesso dicasi per il viadotto di Carsoli che, come tutti gli altri, in condizioni normali, non ha problemi statici. Recentemente poi abbiamo verificato tutti i viadotti secondo i nuovi carichi indicatici.Paradossalmente la scossa di 6.3 dell’Aquila 2009 ci fa dire che i viadotti sono sicuri, fino a quella magnitudo – ha proseguito Ramadori – per il resto per andare a trovare altre risorse abbiamo bisogno di un piano finanziario. Ci siamo rivolti anche alla Cassa Depositi e Prestiti la quale però ci ha detto che senza progetti i soldi non possono arrivare. Noi di fatto siamo succubi delle decisioni del Ministero”.

L’INTERVISTA DEL TG8 A MAURO FABRIS:

https://www.youtube.com/watch?v=dm-bNDyXUao