Chieti: il mercato che divide, incontro tra ambulanti e Comune

Il mercato di Via della Liberazione a Chieti che di fatto ingloba il mercato di Corso Marrucino non mette tutti d’accordo. Martedì 7 marzo gli ambulanti incontrano l’assessore comunale Manuel Pantalone per proporre eventuali cambiamenti

La decisione del Comune di spostare il mercato del venerdì dal Corso principale del capoluogo teatino a Via della Liberazione e a Via XXIV Maggio non è stata accolta favorevolmente dagli ambulanti secondo i quali la strada è più stretta rispetto al corso e, alcuni mesi fa, da quando è avvenuto lo spostamento, hanno assistito a un calo delle vendite.

L’assessore al Commercio del Comune Manuel Pantalone al Tg8 ribadisce che non si tornerà certamente alla precedente location ma è possibile apportare alcune modifiche strutturali al mercato per andare incontro sia alle esigenze degli ambulanti che dei clienti.

Intanto annuncia anche un nuovo mercato rionale, il lunedì a Villaggio Mediterraneo, su richiesta dei residenti di una parte di città che aspetta da anni un rilancio.

L’assessore Pantalone spiega che «L’intenzione è quella di iniziare con una trentina di espositori, gli uffici stanno già preparando il bando che sarà a breve pubblicato per raccogliere le adesioni. Parliamo di una zona residenziale della città, dove servono interventi e servizi per la popolazione, il mercato è forse ciò che arriverà prima, ma a brevissimo cominceremo anche la realizzazione dell’asilo nido nel cuore del quartiere, con il PNRR abbiamo avuto un finanziamento di due milioni di euro allo scopo e stiamo per avviare l’iter della progettazione.

La zona è abitata da famiglie e studenti, il mercato il lunedì rappresenta una possibilità per entrambi, siamo certi che aderiranno in tanti e che questa novità renderà competitiva la nostra offerta dei mercati rispetto al territorio e alle altre città grandi dell’area metropolitana: così ne avremo 5, il lunedì al Mediterraneo, il martedì nel centro storico, il mercoledì nell’area dello stadio, il venerdì in via della Liberazione e il sabato su via Ortona e mercato coperto adiacente».