Marsilio incontra i vescovi abruzzesi. Ecco le loro richieste

Superare il digital divide, attuare politiche efficaci a sostegno delle famiglie e del lavoro sono le principali richieste avanzate oggi alla Regione dai vescovi abruzzesi della Ceam.

I presuli della Conferenza episcopale Abruzzese e Molisana, presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto Bruno Forte, sono molto preoccupati per gli effetti che la pandemia sta avendo sul territorio e in particolare nelle colpite dai terremoti e dallo spopolamento.

Dopo i rettori delle Università abruzzesi la Regione prosegue gli incontri con i portatori di interesse dei settori sociale ed economico in vista della elaborazione della Programmazione europea 2021-27.

Il presidente della Regione Marco Marsilio, riprende così i confronti per definire le priorità attraverso la condivisione costante e continua con il territorio. Marsilio ha ricordato che, ben consapevole che in Abruzzo lo spopolamento è triplo rispetto alla media nazionale, la giunta regionale ha stanziato 7 milioni di euro e che 4,5 milioni arriveranno entro l’anno a sostegno delle aree interne e che una legge ad hoc, della quale Marsilio è primo firmatario, potrebbe essere licenziata entro la fine di questo anno. Sono, intanto, già stati stanziati 12 milioni in favore delle famiglie che vivono nelle aree interne.

In tempo di Covid, a circa un anno dagli incontri avvenuti a Roseto degli Abruzzi e a Montesilvano con i portatori di interesse del territorio, il governatore, insieme alla dirigente regionale Alessandra Grimaldi, si confronta sulla piattaforma digitale della Regione coordinata dalla responsabile dell’Ufficio Informazione & Social Media dell’Ente Antonella Tollis.

Alla riunione hanno partecipato insieme al presidente della Ceam Forte, Giuseppe Petrocchi, cardinale e vescovo della diocesi di L’Aquila, mons Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, mons Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, mons Pietro Santoro, vescovo di Avezzano, mons Michele Fusco, vescovo di Sulmona – Valva, Emidio Cipollone, vescovo di Lanciano-Ortona.

Le proposte dei vescovi saranno elaborate in un documento che sarà consegnato prossimamente alla Regione.

Dopo questo primo incontro con i componenti della Conferenza episcopale abruzzese domani, 24  novembre, Marsilio si confronterà con i rappresentanti delle Camere di Commercio. Mercoledì 25 novembre sarà la volta delle organizzazioni datoriali. Giovedì 26 novembre incontro con gli Organismi di formazione e le Agenzie per il lavoro e venerdì 27 novembre con il Terzo settore e le Pari opportunità. Le Organizzazioni ambientaliste incontreranno sul web il presidente della Regione sabato 30 novembre e  il 2 dicembre è previsto l’ultimo appuntamento con i Comuni capoluogo, gli organismi intermedi, Anci, Associazione piccoli comuni, Upi, Province, Uncem, aree interne e Ufficio scolastico regionale.