Maltempo Abruzzo: sos della Copagri alla Regione

Pescara, riviera nord

Dopo i danni arrecati dal maltempo  alle imprese agricole Copagri Abruzzo lancia un appello alla Regione affinchè adotti misure veloci e straordinarie.

Copagri Abruzzo, preoccupata per i danni arrecati dal maltempo alle imprese agricole, lancia un appello alla Regione. La giunta esecutiva dell’associazione di categoria, in una nota afferma che, pur plaudendo alle iniziative intraprese dalla Regione ed apprezzando la prontezza con cui sono state poste in pagamento la totalità delle domande uniche della pac e di quelle a “superficie” legate al Piano di sviluppo rurale 2014 – 2020, chiede di velocizzare l’esame istruttorio delle domande avanzate dagli aspiranti giovani agricoltori, un posticipo tollerabile ed accettabile della scadenza dei bandi in corso, una immediata approvazione delle modifiche del vigente piano di contenimento e gestione degli ungulati ancora fermo in commissione consiliare. La giunta esecutiva regionale della Copagri, durante la riunione di venerdì scorso, ha analizzato vari punti all’ordine del giorno. In primis la discussione sulla situazione creatasi dopo le copiose nevicate e gelate oltre alle ripetute scosse di terremoto che sono ancora in corso.

Nella nota si legge “Le situazioni più critiche e disagiate si sono registrate nel Teramano ed Aquilano. Per la parte interna ed organizzativa anche la Copagri Abruzzo ha aperto la una raccolta di fondi da destinare al sostegno e necessità delle aziende agricole in difficoltà. La raccolta avviene attraverso donazioni liberali da versare sul conto corrente della Copagri Abruzzo tenuto presso la banca Caripe adducendo la specifica formale “contributo per gli eventi calamitosi del Gennaio 2017.Sarà cura della Giunta Esecutiva la destinazione successiva delle somme raccolte con motivata e documentata autodeterminazione successiva.La Giunta Esecutiva ha fatto una disamina sulle iniziative in corso per dare un sostegno concreto alle oggettive difficoltà delle aziende agricole abruzzesi. La Giunta Esecutiva ha dato mandato alla presidenza di sollecitare formalmente misure veloci, uniche e  straordinarie atte a velocizzare tutte le procedure formali per dare pronta liquidità finanziaria alle imprese agricole allo scopo di far fronte alle prime ed immediate necessità di ricostruire le strutture danneggiate come le stalle, di ricostituire il patrimonio zootecnico andato perduto, facilitare l’accesso al credito agevolato con totale abbattimento degli interessi le cui garanzie siano assunte dalla regione Abruzzo o dallo stato centrale, riconoscere lo stato di calamità naturale fornendo ai comuni la possibilità di raccogliere elementi ed istanze documentate così da facilitare le zone coinvolte e accelerare le procedure istruttorie e di verifica. La Giunta Esecutiva ha fortemente criticato e stigmatizzato i forti rallentamenti delle procedure formali che si trovano a subire le aziende agricole a causa della palese inefficienza dell’apparato burocratico regionale che penalizza le dichiarate volontà politiche nel voler essere pronti e risoluti nel dare risposte adeguate ed efficaci alle istanze ed esigenze di questo mondo produttivo. In situazioni eccezionali come quella in corso sono necessarie risposte efficaci e straordinarie. Per fare questo ci vuole solo determinazione e volontà politica!!! ” .