Si rinnovano ad Atessa i festeggiamenti in onore della Madonna della Cintura, organizzati dall’omonima Confraternita. È una festa agostiniana quindi molto legata a Papa Leone, che per 12 anni è stato Priore Generale dell’ordine di Sant’Agostino.
Si festeggia la Madonna della Cintura, sabato (6 settembre) e domenica (7), ad Atessa, in un’edizione investita da un significato speciale perché è quella in cui si celebrano i 3 secoli dalla fondazione della Confraternita della Cintura, che si occupa di organizzare la manifestazione. Il culto della Madonna prende questo nome perché si racconta che, al momento dell’ascensione al Cielo, Maria perse proprio la cintura.

I festeggiamenti iniziano domani alle 7:45 con i tradizionali fuochi pirotecnici. Quindi musica, esibizioni, giochi a premi e sfilate che animeranno le strade cittadine per tutta la giornata.
Domenica 7 entrano nel vivo i festeggiamenti religiosi, con la Santa Messa alle 9:00. Momento clou alle 19.30 quando uscirà la processione con la partecipazione di tutte le confraternite cittadine.
Alle 20.30 la benedizione solenne nella Chiesa della Madonna della Cintura.
