L’oasi di Serranella raccontata grazie a una App

Presentata a Pescara l’audioguida dell’oasi del WWF Lago di Serranella: un utile supporto alla fruizione turistica per non vedenti e ipovedenti

Si chiama Loquis la App da scaricare per visitare i luoghi e tra gli itinerari disponibili ci sono quelli del WWF che questa mattina a Pescara ha presentato l’audioguida dell’oasi del lago di Serranella. Anche quest’anno la Riserva e Oasi del Wwf celebra la giornata mondiale delle zone umide, in programma il 2 febbraio, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le scuole sull’importanza di proteggerle, gestirle adeguatamente, ripristinarle dove siano state distrutte e imparare ad amarle per la loro bellezza e valenza.

Le zone umide – laghi, stagni, paludi, fontanili, risorgive, torbiere etc – sono importanti per la biodiversità e per la sopravvivenza dell’uomo poiché sono serbatoi di carbonio che aiutano a contrastare il cambiamento climatico. Sono fondamentali anche per la depurazione delle acque, per proteggere i territori dalle inondazioni, fornire fibre e materiali, ospitare migliaia di specie animali e vegetali. La Riserva naturale viene raccontata in 25 punti del sentiero grazie a una serie di QR Code. Sarà possibile seguire l’intero percorso delle Lanche, un itinerario di circa due chilometri che si snoda dalle rive del fiume Sangro alla confluenza con il fiume Aventino dove si forma il lago di Serranella.