Lo sportello di lavoro integrato a Montesilvano

lavorolavoro

Da giovedì 18 maggio il Comune di Montesilvano attiverà il nuovo sportello di lavoro integrato per supportare i cittadini nella ricerca occupazione.

A Montesilvano giovedì 18 maggio sarà inaugurato lo “Sportello di lavoro integrato” che fornirà uno strumento per supportare i cittadini nella ricerca di una occupazione. L’iniziativa nasce nell’ambito della convenzione con i Comuni di Giulianova, Martinsicuro, Mosciano Sant’Angelo e Alba Adriatica.

Il Comune fa sapere che “Il servizio, realizzato con il supporto della banca dati della Borsa continua del lavoro (portale “Cliclavoro –  ANPAL”) del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, sarà di supporto agli utenti che potranno ricevere informazioni, assistenza nella stesura del curriculum vitae, orientamento e accompagnamento nella ricerca del lavoro  attraverso l’inserimento in un’apposita banca dati. Lo Sportello curerà anche i rapporti con le aziende, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e svolgerà attività di consulenza sulla ricerca di finanziamenti e sull’inserimento degli utenti in progetti finanziati. Altra finalità del progetto è quella di agevolare e supportare le imprese del territorio nel processo di ricerca, selezione e inserimento delle risorse umane. Lo sportello al secondo piano di Palazzo di Città sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 13 su appuntamento. Per informazioni: 08544811/ 0854481293, mail: [email protected]“.

Il sindaco Francesco Maragno afferma ” abbiamo aderito all’ufficio unico di progettazione, sviluppato in collaborazione con l’ANPAL Servizi. Ora abbiamo compiuto un nuovo passo in avanti di questo progetto volto ad intercettare nuove risorse, soprattutto di natura europea. Dopo una fase di formazione specialistica, i dipendenti del nostro come degli altri Comuni aderenti, sono pronti per fornire questo utilissimo servizio alla cittadinanza. In un momento in cui la ricerca del lavoro rappresenta, purtroppo, troppo spesso un ostacolo insormontabile, crediamo che un’Istituzione debba essere vicina ai propri cittadini, fornendo quegli strumenti utili a raggiungere determinati obiettivi. Con questo sportello il Comune si colloca come punto di incontro tra domanda e offerta, quel raccordo che manca talvolta tra le aziende e le persone, incentivando e valorizzando le capacità e le potenzialità degli utenti e indirizzandoli sul percorso più adatto alle proprie inclinazioni”.