Lilt Pescara: insieme contro i tumori

Lilt PescaraLilt Pescara

Lilt Pescara: insieme contro i tumori. Un esercito di volontari, atleti, podisti, ciclisti e cittadini ha sfidato anche la pioggia per partecipare alla ‘Passeggiata della Salute’ promossa dalla Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara.

Una marcia per dire  no al cancro e sì alla prevenzione attraverso lo sport e l’adozione di stili di vita sani. Una iniziativa della due giorni del Congresso ‘Sistema Prevenzione Oncologica’, svoltosi presso il Padiglione espositivo della Camera di Commercio, al porto turistico Marina di Pescara.

“Nel corso dell’ultima riunione degli Stati generali della Lilt nazionale – ha sottolineato il Presidente della sezione pescarese della Lilt Marco Lombardo – sono stati forniti numeri importanti che ci impongono una riflessione: in Italia ci sono 8 milioni di bambini ai quali portare il messaggio per la prevenzione del cancro; 11 milioni di italiani che sono sedentari e quindi potenziali, possibili malati e il 30 per cento dei bambini nella regione Abruzzo è in sovrappeso od obeso e tali casi vanno contrastati, e lo faremo anche attraverso i due nuovi protocolli stipulati dalla Lilt con il Ministero della Salute, per sviluppare la promozione della salute nelle scuole, e con il Coni per la promozione delle attività sportive perché sport è salute. Ed è questo il messaggio che abbiamo voluto lanciare oggi con la passeggiata della salute che vede la partecipazione di canoisti, velisti, ciclisti, podisti e dei bambini che praticano equitazione con i pony”.

L’Abruzzo, come è stato rimarcato durante il congresso, detiene il primato dell’obesità, specialmente tra i bambini, con una percentuale superiore anche alla Sicilia e alla Campania. L’ obiettivo deve essere quello di incentivare il movimento in una città come Pescara che offre spazi per fare sport. Dal 2008 è stato avviato un progetto di formazione sulla prevenzione che ha coinvolto la maggior parte degli Istituti superiori di Pescara.