Liceo Marconi Pescara: USR impone sospensiva all’ordinanza di sgombero. La Regione stanzia 600 mila euro

L’Ufficio Scolastico Regionale si è pronunciato imponendo alla Provincia una sospensiva all’ordinanza di sgombero del Liceo Marconi di Pescara che sarà abbattuto e poi ricostruito perché presenta problemi legati alla sicurezza. Intanto per i lavori la Regione stanzia 600mila euro.

La ripresa scolastica, prevista per il 13 settembre è sempre più vicina e non è stata ancora trovata una sistemazione definitiva alle 67 classi e ai circa 1.500 studenti, oltre al personale Ata e agli altri dipendenti dell’istituto “Guglielmo Marconi”.

Oggi, tuttavia, sono emerse novità importanti che vengono annunciate al Tg8 dal professore Giovanni Dursi, portavoce del comitato “Marconi Quo Vadis”, il quale ha interrotto lo sciopero della fame.

Il docente afferma che “In effetti è così anche perché la nostra mobilitazione ha raggiunto un punto di svolta con un pronunciamento chiaro da parte dell’USR (Ufficio Scolastico Regionale) che ha sostanzialmente ha imposto la sospensiva all’ordinanza di sgombero della Provincia perché c’è un vizio di forma in quanto nell’ordinanza bisogna che siano indicate le sedi degli edifici che ospiteranno la comunità scolastica del Liceo”.

Naturalmente sul Marconi abbiamo provato a sentire la versione della Provincia, ma il presidente Antonio Zaffiri ha preferito dare solo qualche informazione a voce che riportiamo: “è stata trovata la sistemazione per 13 classi (che saranno ospitate dalla Di Marzio), per le altre c’è un piano che è già pronto ma per potere chiudere i contratti con le strutture che dovranno ospitare le classi si attendono fondi regionali o del Miur”.

Infine, una delle poche certezze di questa vicenda è lo spostamento degli uffici amministrativi e di segreteria presso alcuni locali della Provincia, per intenderci quelli di via Avezzano dove si trovava la Croce Rossa. Stamani abbiamo incontrato il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto, Giovanna Ferrante, che dal 1° settembre subentrerà a Florideo Matricciano che andrà in pensione“.

IL SERVIZIO DEL TG8:

LICEO MARCONI, D’INCECCO ( LEGA ): ” 600MILA EURO PER LA MESSA IN SICUREZZA “

Vincenzo D’Incecco, capogruppo Lega Salvini Premier in Consiglio regionale rende noto che nella seduta odierna il Consiglio regionale ha approvato, per la sede del Liceo “Guglielmo Marconi”  di Pescara, lo stanziamento di ” 600mila euro ( esercizio 2021 ).

Il capogruppo D’Incencco spiega che si stratta di “risorse, da destinare alla Provincia di Pescara,  a copertura  dei  lavori  di adeguamento sismico, antincendio ed impiantistico oltre  il canone di locazione dei locali che ospitano  1.400 studenti e 200 persone fra docenti e personale amministrativo.

Un altro risultato concreto del Gruppo consiliare Lega Salvini Premier e di Pietro Quaresimale, assessore con delega all’Edilizia scolastica, che ha lavorato affinchè si raggiungesse l’obiettivo di andare in soccorso della Provincia di Pescara così da poter rendere quanto prima l’edificio a norma “.