Liceo Marconi Pescara: studenti tornano sui banchi al Ravasco

Dopo le molestie olfattive percepite al rientro dalla pausa natalizia, da domani gli studenti di undici classi del Liceo Marconi di Pescara torneranno sui banchi all’Istituto Eugenia Ravasco di Viale Bovio. La dirigente scolastica Giovanna Ferrante spiega le motivazioni

Dopo le molestie olfattive percepite in due aule dell’Istituto “Nostra Signora” di Pescara, da domani, gli studenti di undici classi del Liceo “Guglielmo Marconi” andranno all’Istituto “Eugenia Ravasco”.

Lo ha deciso la Provincia che ha comunque avviato i lavori nella sede di viale D’Annunzio per risolvere il problema. Le attività delle classi dell’infanzia proseguono, invece, regolarmente poiché le aule si trovano in un’area della struttura che è separata dalle aule in cui sono stati riscontrate le molestie olfattive.

A metà gennaio la dirigente del Liceo Marconi, Giovanna Ferrante, aveva chiesto l’intervento dell’Amministrazione provinciale e della Asl di Pescara dopo che alcuni studenti e docenti avevano percepito il disagio causato dai persistenti cattivi odori che provenivano da due aule che si trovano al secondo piano, inaccessibili agli studenti.

A provocare le molestie olfattive potrebbero essere stati alcuni lavori di manutenzione eseguiti nelle due aule chiuse dove, durante la pausa natalizia, sono stati rimossi pannelli in linoleum fissati con colla ed eseguiti interventi di verniciatura. Potrebbero essere stati proprio questi interventi ad aver sprigionato le molestie olfattive che si sono diffuse poi in modo persistente sui due piani.