L’Aquila: una giornata sul set con Marco Risi

L’Aquila: una giornata sul set con Marco Risi, una troupe di Rete8 impiegata nelle riprese della fiction “L’Aquila grandi speranze” in lavorazione in questi giorni.

Una produzione particolarmente ambiziosa quella legata alla realizzazione di una serie di 12 puntate che andrà in onda, da febbraio 2018,  per sei serate su Rai Uno, affidata alla Rai e a Idea Cinema,  con una firma di prestigio alla regia: Marco Risi, quello di, tra gli altri,  “Mary Per Sempre”; “Il muro di gomma” e “Nel Continente Nero”. Anche il cast di prestigio: Giorgio Tirabassi, Luca Barbareschi, Valentina Lodovini, Donatella Finocchiaro, Giorgio Marchesi, Francesca Inaudi, Enrico Ianniello e Carlotta Natoli. Del resto si tratta della prima serie Tv sul dopo terremoto a L’Aquila, raccontata dal punto dei vista dei giovani aquilani con la sceneggiatura di Stefano Grasso, Doriana Leondeff, Angelo Carbone e Andrea Saraceni. L’idea é nata nel 2010 dallo stesso Marco Risi che passeggiando nel centro storico con alcuni suoi amici aquilani, rimase colpito dallo splendore e allo stesso tempo dalla distruzione e decise di raccontarlo in qualche modo.  Le riprese sono iniziate nei giorni scorsi a Capestrano e proseguiranno presumibilmente fino a luglio, coinvolgendo tutto il territorio del cratere, anche attraverso le professionalità e l’ imprenditoria locale, ma soprattutto le maestranze locali impiegate come comparse:

“E’ una grande boccata d’ossigeno per L’Aquila e per l’Abruzzo – spiega Alfonso D’Alfonso, uno degli imprenditori coinvolti nel progetto – non solo per la visibilità che avremo, ma anche per l’economia che andrà a generare in questo lungo periodo di lavorazione. La nostra Regione, dopo i recenti disastri, ha bisogno di recuperare credibilità e tornare ad essere accattivante con tutte le sue bellezze naturali e paesaggistiche.”

E alle riprese ha partecipato, dunque, anche una troupe di Rete8 chiamata a svolgere il proprio lavoro sul luogo in cui é avvenuto un suicidio. Un’esperienza stimolante che ci ha permesso di entrare in contatto con un mondo, quello del cinema, fatto soprattutto di garbo, professionalità e rispetto da parte, principalmente, delle figure più autorevoli come Marco Risi, un grande regista anche sotto il profilo umano.Un lungo speciale di questa giornata a servizio della settima arte, con le interviste a Marco Risi e ad altri protagonisti, andrà in onda martedì prossimo alle 21.30 nel corso della trasmissione di Rete8 “InCronaca”

 

 

tirabassi_Risi IMG_1213

 

IL SERVIZIO DEL TG8: