L’Aquila: un protocollo con la GdF per restaurare villa d’epoca romana

Firmato un protocollo di intesa per avviare l’intervento di riqualificazione, valorizzazione e fruizione dei resti di una villa di epoca romana situati all’interno della Scuola delle Guardia di Finanza a Coppito. I lavori partiranno in estate

La villa è del I sec. a.c., costruita su un terrazzo artificiale, utilizzata sino al quarto secolo dopo cristo. Un protocollo importante che porterà la partenza dei lavori ad inizio estate perché c’è già il progetto preliminare di Università e Soprintendenza.

Si tratta di reperti molto importanti e la volontà è di rendere la villa fruibile alla cittadinanza e anche per ragioni di studio dal momento che si trova vicina ad altri siti come Amiternum, ad esempio. La fondazione Carispaq, ha scelto di sposare questo progetto finanziandolo.

Alla firma del protocollo hanno partecipato il Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia Di Finanza Gen. Cristiano Zaccagnini, la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di L’Aquila e Teramo Cristina Collettini, il Direttore Regionale Abruzzo dell’INAIL Nicola Negri, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila Domenico Taglieri e il professore Alfonso Forgione per l’università.

 

Paolo Durante: