L’Aquila: polemiche per chiusura strada d’accesso a Piazza Duomo

Si accende il dibattito tra commercianti, residenti e comune per la chiusura di via dell’Arcivescovado, accesso a piazza Duomo e l’installazione di alcune barriere removibili in via Indipendenza.

Alcuni commercianti hanno sottolineato come la piazza sia ormai inaccessibile a chiunque, soprattutto ad anziani ed invalidi. Ma il comune replica dicendo che la pedonalizzazione è un fatto di civiltà e sicurezza e che i bambini nel cuore del centro storico devono essere liberi di correre senza la preoccupazione di essere investiti da automobili che spuntano dai vicoli all’improvviso.

Tuttavia alcuni esercenti rilevano che la pedonalizzazione è un passaggio utile ma solo quando ci saranno dei parcheggi veri. Aspetto che hanno fatto notare anche alcuni residenti, con la chiusura della via di accesso alla piazza si sono persi almeno sette-otto posti auto di residenti e cittadini con buona pace di chi vive il centro quotidianamente.

Il comune tramite l’assessore alla polizia municipale Laura Cucchiarella ha spiegato che le barriere sono removibili e cioè si aprono in caso di necessità, vedi il passaggio dei mezzi di soccorso e si tratta di una cosa temporanea in attesa dei varchi elettronici di accesso al centro. Una questione di sicurezza replica il comune, insomma, ma di certo di questa storia se ne parlerà ancora.

Infine, un commerciante ha fatto notare che la chiusura sarebbe stata opportuna se ci fossero stati eventi che invece si snodano da tutt’altra parte.

Paolo Durante: