L’Aquila: Palazzo Federici, è scontro tra Azione e Soprintendenza

L’edificio, in piazza Duomo, è al centro di una procedura di acquisto da parte della Soprintendenza. Azione contesta la scelta

Palazzo Federici, tra Piazza Duomo e Corso Vittorio Emanuele II, è uno degli immobili commercialmente più rilevanti della città. L’immobile sta per essere acquistato per circa 6 milioni di euro dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per L’Aquila e Teramo. L’operazione, ancora in fase di perfezionamento è attualmente oggetto di un ricorso, ha suscitato la ferma opposizione del deputato e segretario regionale di azione, Giulio Cesare Sottanelli e dei consiglieri comunali Enrico Verini (Azione) e Gianni Padovani (99 L’Aquila) che chiedono di realizzarvi un polo d’alta moda non presente in città.

“In questa maniera – ha dichiarato Verini – si toglie la possibilità concreta che tutti quei negozi storici possano tornare ad essere negozi; saranno trasformati in polverosi archivi. La città ha bisogno di essere rivitalizzata. Per questi motivi abbiamo chiesto al nostro deputato (Giulio Cesare Sottanelli ndr) di presentare una interrogazione parlamentare per valutare se la procedura adottata dalla Soprintendenza sia corretta”.