L’Aquila: ecco il robot ad energia solare che pulisce i pannelli fotovoltaici

Una nuova tecnologia in grado di operare su nuovi impianti fotovoltaici che devono essere ancora realizzati o sugli impianti già esistenti, a prescindere dalla loro forma o estensione, controllandolo dal sistema satellitare e in qualsiasi condizione ambientale.

E’ stata presentata, nella sala Ipogea del consiglio regionale dell’Aquila, durante il convegno per l’occupazione reale nella robotica, industria ed energia. Pierino Ferrara della Direzione tecnica ENIAQ al T8 ha parlato del robot “totalmente automatico in grado di fare la pulizia dei pannelli fotovoltaici senza la presenza di personale sul posto, con tecnologia robotica che si autoalimenta con energia solare, su superfici inclinate con pendenze anche di 25 gradi”. 

Ferrara ha spiegato che “Il robot non richiede la presenza di personale presente negli impianti prima durante e dopo la pulizia dei pannelli fotovoltaici ha autonomia funzionale pre programmata per la pulizia dei pannelli e comunque variabile anche a distanza.

Non richiede nessuna modifica o installazione sull’impianto fotovoltaico in cui deve operare. Si autoalimenta e ricarica le batterie interne tramite celle fotovoltaiche in esso installate sul dorso. Ha controllo posizionale e funzionale tramite sistema satellitare. Ha costi molto contenuti rispetto alle caratteristiche possedute e ad altri sistemi che comunque sono tecnicamente molto meno performanti. Condizioni ambientali operative: temperatura 3 – 80 °C; velocità del vento fino a 160 Km/ora.

Il nostro obiettivo è quello di far nascere nel territorio aquilano una società per la costruzione di questo robot su scala industriale atteso che esso è particolarmente utile in tantissimi impianti fotovoltaici installati in tutto il mondo e, in particolare, in quei paesi in cui la costruzione degli impianti è presente nelle zone desertiche (Medio Oriente, Africa, America ) o sui parcheggi”.

IL SERVIZIO DEL TG8: