L’Aquila: dall’11 al 20 gennaio riflettori accesi sul Pianeta Maldicenza

Torna il Pianeta Maldicenza all’Aquila dall’11 al 20 gennaio. Saranno ospiti Cinzia Leone e Nduccio. L’Agnesino e un concorso delle band aquilane che canteranno in dialetto

La 19esima edizione del festival Pianeta Maldicenza accende i riflettori sulla maldicenza nel senso positivo e tipico della tradizione aquilana e non nell’accezione negativa del termine. Gli ospiti d’eccezione saranno due: l’attrice comica Cinzia Leone e Nduccio, la novità e’ che L’Agnesino sarà legato all’esibizione di band aquilane ma restano anche punti fermi come il teatro dialettale, ad esempio. Il programma:

l’11 gennaio ci sarà la tavola rotonda “Voci dal passato, le parole e le frasi del dialetto di ieri e di oggi”. Il 12 gennaio spazio al teatro dialettale con esponenti del movimento che si cimenteranno nel teatro senza essere attori.

Sabato 13 il primo festival “San…Lustio” con le band aquilane che cantano in dialetto aquilano. Mentre alle 18 ci sarà la consegna del palio di Sant’Agnese e la premiazione del vincitore dell’Agnesino 2024. E ancora Brindisi e dolci come nella tradizione.

Il 14 si parlerà di ironia e maldicenza con la Leone e Nduccio al centro commerciale mentre la conclusione è prevista il 20 gennaio con la compagnia teatrale del gruppo dell’Aquila con cabaret aquilano. Un programma ricco e variegato anche quest’anno per un evento che continua ad essere punto di riferimento delle attività aquilane di gennaio.