L’Aquila. Cimoroni : “scelte sbagliate sulle tasse comunali”

La consigliera comunale della Coalizione sociale Carla Cimoroni attacca la giunta comunale de L’Aquila sulle scelte riguardanti le tasse.

Questa mattina la consigliera ha tenuto una conferenza stampa a Villa Gioi nel corso della quale ha detto che la città si aspettava un cambiamento dalla giunta comunale,guidata dal sindaco Pierluigi Biondi, ma al momento questo cambiamento non c’è stato.

La consigliera della Coalizione sociale ha detto abbiamo “vissuto un passaggio fondamentale per la vita dell’Amministrazione comunale, l’approvazione delle aliquote dei tributi locali, ciò che i cittadini pagano per usufruire di servizi che contribuiscono ad aumentare, o meno, la qualità della vita. Ci saremmo aspettati un indirizzo politico chiaro della giunta Biondi, definendo le categorie cui venire incontro piuttosto che le esigenze che si intendono tutelare. Invece, si è proceduto in perfetta continuità con la passata amministrazione, non c’è stato alcun segnale di cambiamento, nessuna inversione di rotta. A dire il vero, un segnale è arrivato e in direzione di una ulteriore riduzione dell’aliquota Tasi dal 2.5 al 2% per i centri commerciali. In effetti, si è inciso al ribasso sul tributo ma soltanto per opifici, alberghi, pensioni e fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale o, appunto, commerciale. A nostro parere, avrebbe avuto maggior senso abbassare la tariffa per i piccoli commercianti e gli artigiani che vivono maggiori disagi. Tra l’altro, il mancato introito derivante dalla riduzione dovrebbe essere coperto col recupero dell’evasione fiscale: significa che finirà per gravare sui cittadini”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

Gigliola Edmondo: