L’Aquila: appalto Camponizzi, assolti imprenditori Marinelli e Barattelli

giustizia

La Corte di Appello dell’Aquila ha assolto dalle accuse di truffa ai danni dello Stato gli imprenditori aquilani Enzo Romano Marinelli ed Ettore Barattelli nell’ambito del processo sull’appalto per la ristrutturazione della ex caserma Campomizzi.

La Corte di Appello dell’Aquila, riformando la sentenza di primo grado, ha assolto “perché il fatto non sussiste” Enzo Romano Marinelli ed Ettore Barattelli nell’ambito del processo su presunti favoritismi nell’assegnazione dell’appalto, di circa 11 milioni di euro, per la ristrutturazione della ex caserma Campomizzi dell’Aquila, avvenuto nel corso dell’emergenza post terremoto 2009. A Marinelli, in relazione alla ulteriore accusa di false fatturazioni, è stata applicata la prescrizione.

L’intervento pubblico, gestito dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche Lazio Abruzzo e Sardegna, è stato finalizzato alla trasformazione dei locali, che si trovano alla periferia ovest del capoluogo di regione, in alloggi nei quali ospitare gli sfollati. Quando è terminata l’emergenza, la struttura è stata destinata agli studenti universitari.

I giudici di secondo grado hanno riformato la sentenza del Tribunale, emessa il 19 aprile del 2018, ed avevano comminato la pena di 2 anni di reclusione a Marinelli e un anno e mezzo a Barattelli che a causa di questa condanna si era dovuto dimettere dalla carica di presidente dell’ Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili della provincia dell’Aquila.