L’Aquila 1927: giovedì l’intitolazione della sala stampa al compianto Franco Giancarli

Si terrà giovedì prossimo alle 17.00 l’inaugurazione della sala stampa dello stadio “Gran Sasso d’Italia” a L’Aquila, intitolata alla memoria del noto giornalista Franco Giancarli.

Una notizia già annunciata diverso tempo fa, questa mattina la definizione di data ed ora per un appuntamento molto sentito non solo dalla comunità sportiva aquilana ma anche da tutta la cittadinanza. Questa la nota diffusa dalla Società Sportiva “L’Aquila 1927”:

Una penna raffinata e colta che scriveva di sport usando a volte il fioretto altre la sciabola ma sempre con stile impeccabile. È forse questo il ricordo che meglio descrive Franco Giancarli scomparso l’11 novembre 2014 all’età di 74 anni, autorevole e storica firma del quotidiano «Il Tempo» in Abruzzo, che ha raccontato le vicende più importanti di oltre 40 anni vissuti nel capoluogo, dalla cronaca alle più belle imprese sportive del rugby e del calcio. Professionista di lungo corso, dopo gli anni giovanili in cui ha alternato il lavoro di bancario, presso la Carispaq, all’attività di giornalista, è diventato redattore del quotidiano «Il Tempo», distinguendosi per la sua serietà e professionalità, ma anche per un raro e irresistibile senso dell’umorismo. Franco, che ha condotto inchieste importanti, viene ricordato soprattutto come un grandissimo esperto, storico e appassionato di sport, passione che ha tramandato al figlio Enrico noto ed apprezzato giornalista di tante testate tra cui Sky e Rete8. L’Aquila 1927 ha proposto, con riscontro positivo, all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierluigi Biondi, di intitolare a Franco Giancarli la nuova sala stampa dello stadio “Gran Sasso D’Italia”, per dare il giusto riconoscimento ad uno dei maestri del giornalismo aquilano, e trasmettere alle nuove generazioni, in un luogo che le ospiterà per lavoro, l’esempio di giornalista autonomo, preparato, attento all’approfondimento, con un forte senso della notizia ma senza la ricerca dello scoop a tutti i costi.