L’Ancri celebra a Pescara il decennale della fondazione

L’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ha scelto Pescara per celebrare il decennale della fondazione con un raduno nazionale, il 20 e 21 aprile, a cui parteciperanno tutte le Sezioni ANCRI italiane

L’OMRI è il più importante ed è il primo Ordine della Repubblica ed è presieduta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 6 aprile, alle ore 16, all’Aurum l’evento sarà presentato alla stampa dal sindaco Carlo Masci, dal presidente nazionale Antonello De Oto e dalla presidente della sezione ANCRI di Pescara e consigliere nazionale e referente regionale per l’Abruzzo Annamaria Di Rita e dall’assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota.
Saranno presenti i soci della sezione di Pescara dell’ANCRI, le Associazioni d’Arma e combattentistiche e integrate dell’ASSOARMA , P.I. , una rappresentanza dei volontari della Protezione civile Volontari Senza Frontiere.

Il raduno gode del patrocinio del Comune e della Provincia e dell’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e avrà un programma intenso di attività a cui tutti i pescaresi sono invitati a partecipare.

Sabato 20 aprile gli Insigniti saranno accolti al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano dove, alle 15.30, si terrà l’Assemblea Nazionale Generale dei soci. Alle ore 20 ci sarà la serata di Gala con il concerto di lirica organizzato dal tenore e cavaliere della Repubblica Marco Voleri e con la partecipazione del quartetto Jazz del Conservatorio “Luisa D’Annnunzio. L’ingresso per il concerto è libero. Collabora con l’ANCRI l’Istituto IPSSAR “Filippo De Cecco” di Pescara, guidato dalla dirigente Alessandra Di Pietro. 

Il 21 aprile ci sarà la sfilata  alla quale parteciperà anche la banda nazionale dell’Aeronautica Militare di Roma. Il corteo partirà da Piazza Unione e percorrerà Viale Marconi, Via Conte Di Ruvo fino alla Piazza Garibaldi dove si terrà la cerimonia istituzionale con la deposizione della corona sul monumento ai caduti, l’alza Bandiera e l’Inno di Mameli cantato dal tenore Marco Voleri. Ci sarà anche una postazione di Poste Italiane per l’annullo filatelico.

La cerimonia sarà preceduta dalla messa celebrata nella cattedrale di San Cetteo alle ore 10 dal parroco Francesco Santuccione, vicario generale dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne.