Lanciano: seminario sulla rigenerazione urbana delle Case dell’Ater

A Lanciano ieri si è svolto il seminario ” la rigenerazione urbana per riqualificare il patrimonio ater attraverso la nuova legge regionale urbanistica”. Avviato un ciclo di incontri per valorizzare il patrimonio residenziale pubblico

Dopo anni di approfondimento l’Ater di Lanciano ha istituito una sorta di laboratorio interno per valutare bene il patrimonio edilizio, in relazione anche alla demografia ai cambiamenti climatici e alla ormai necessità, anche in linea con le normative europee, della rigenerazione urbana. Si tratta di luoghi della vita dell’abitare che interessano non solo l’involucro ma anche le persone che vi sono dentro. Proprio per questo il motivo l’Ater ha avviato un ciclo di seminari che si concluderanno con un manifesto sulla rigenerazione urbana del patrimonio residenziale che vuole essere utile alle amministrazioni, al mondo delle professioni e agli attori economici.

Il presidente e il direttore dell’Ater Fausto Memmo e Giuseppe D’Alessandro hanno spiegato: “Crediamo che sia fondamentale calare le problematiche che abbiamo sul territorio e confrontarle con la nuova legge urbanistica. Necessario il confronto con gli ordini degli ingegneri e degli architetti sulla rigenerazione urbana che rappresenta il futuro e la visione di città sempre più ecosostenibili”.