Lanciano: i riti della Settimana Santa

Lanciano si prepara a celebrare i riti della Settimana Santa in vista della Pasqua. L’Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri ha presentato il programma delle iniziative

Dal 1608 l’Arciconfraternita ogni anno, nei secoli in forme sempre differenti ed adeguate al periodo storico, cura nel dettaglio i riti pasquali. Importante novità: la nuova lettiga per il trasporto del Cristo in processione durante il Venerdì Santo.

Anche quest’anno due concerti di musiche sacre saranno diretti dal maestro Andrea Di Mele. Il primo si terrà lunedì 25 marzo, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Lucia. Verranno eseguiti la sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Antonio Vivaldi e lo “Stabat Mater ” di Giovanni Battista Pergolesi dall’orchestra da camera dell’Arciconfraternita. Solisti: il soprano Rosalba Nicolini e il mezzo soprano Angela Pia Ziccardi.

Mercoledì 27 marzo, sempre alle ore 21, la Cattedrale della Madonna del Ponte ospiterà musiche sacre nelle magnifiche e commoventi composizioni del maestro Francesco Paolo Bellini. Esecuzione per orchestra sinfonica, Tenore, Baritono, e Coro. Dirigerà il maestro Andrea Di Mele. Corale ed orchestra dell’Arciconfratrenita Morte e Orazione, maestro del coro Giuseppe Casciato.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: