L’Abruzzo ha dato il benvenuto al 2026 in diretta su Rete8

L’Abruzzo anche quest’anno ha dato il benvenuto al nuovo anno, in diretta su Rete8, con lo spettacolo in piazza San Giustino a Chieti

Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Diego Ferrara, ha dato vita ad un evento fortemente voluto dal vice sindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare, con la direzione artistica dello showman Federico Perrotta.

Nel corso della diretta televisiva, condotta dalla giornalista Antonella Micolitti, sul palco si sono esibiti alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che, nonostante il freddo e la colonnina di mercurio scesa a meno due gradi centigradi, hanno “scaldato” il pubblico presente nella piazza principale del capoluogo teatino.

Protagonisti della serata sono stati insieme allo showman Federico Perrotta, l’attrice e cantante Valentina Olla, la ballerina e showgirl Matilde Brandi, il tenore Piero Mazzocchetti, reduce dai successi riscossi su palcoscenici nazionali ed internazionali e direttore artistico del programma di Rete8 “Dreams- Talenti d’Abruzzo”, il comico e imitatore Claudio Lauretta e l’attore Pierluigi Di Clemente (nelle foto – in alto e in basso – realizzate dal fotografo professionista Andrea Milazzo) accompagnati dalla Red’s Band.

A far ballare il pubblico in piazza ci sono stati anche Dj Samuele e Dj Heinz.

Nelle foto in basso: Federico Perrotta, Piero Mazzocchetti, Paolo De Cesare

Insieme ad Antonella Micolitti ha commentato la diretta televisiva la giornalista Federica Peluffo, ideatrice e conduttrice dei programmi di Rete8 “Fidati di Me” e “Dreams- Talenti d’Abruzzo”. Tra le esibizioni da annoverare anche quella della giovane e talentuosa cantante abruzzese Angela Di Donato che dopo aver partecipato ha anche co-condotto il talent show abruzzese “Dreams – Talenti d’Abruzzo” su Rete 8,  ed è stata finalista a Sanremo Junior 2020 e vinto “Il Cantagiro” nel 2023.

Una diretta televisiva, seguita sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming su rete8.it, che ha permesso di salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno in serenità e allegria, all’insegna della musica, della comicità e del divertimento.

Come consuetudine, anche la notte di San Silvestro, Rete8 è stata protagonista indiscussa del panorama televisivo abruzzese offrendo gratuitamente a migliaia di telespettatori e internauti la possibilità di godere uno spettacolo divertente e gioioso sotto la supervisione tecnica di Andrea Di Fabio. Cameraman: Alberto Capo e Diego Martelli e Francesco Paolo Salviani. La regia è stata curata da Carmine Di Cecco – Movie Live Produzioni Video – e il suo staff composto da Paolo Traini e Samuele Di Conza.

In tutta la regione eventi nelle piazze per l’arrivo del nuovo anno. A Pescara l’area di risulta è stata invasa da migliaia di persone per il concerto della regina del rock italiano Gianna Nannini (nella foto in basso realizzata dal giornalista Valerio De Carolis) che ha accompagnato il pubblico fino al brindisi di mezzanotte con il sindaco Carlo Masci sul palco. E nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 17, si terrà il concerto di Irama.

In migliaia hanno preso parte alla prima edizione della festa di Capodanno in Piazza Pudente a Vasto.

Il sindaco e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, in una nota afferma: «Siamo molto soddisfatti. Tra entusiasmo, sorrisi e tanta voglia di festeggiare insieme, la piazza si è riempita di persone accorse per salutare il nuovo anno in un’atmosfera di allegria e condivisione».

L’assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Della Gatta, dichiara: «Ringraziamo tutti coloro che hanno garantito con il loro servizio la riuscita dell’evento in sicurezza: le forze dell’ordine, la Polizia Locale, il gruppo comunale di Protezione Civile, la Croce Rossa, i volontari tutti. È stata una serata di bellezza e partecipazione, un esperimento pienamente riuscito per la nostra città che ha voluto, ancora una volta, scommettere sulle enormi potenzialità di artisti del nostro territorio: una sfida che, siamo certi, la nostra comunità apprezza».

La notte di San Silvestro è stata tranquilla in gran parte del territorio abruzzese. Solo a Pineto, prima della mezzanotte, sono stati esplosi petardi in un bar del centro e incendiate alcune sedie. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco. Mentre a Pescara un incendio si è sviluppato in un appartamento in via Le Mainarde, una strada parallela di via del Circuito.

 

Gigliola Edmondo: