La 726 esima edizione della Perdonanza in diretta su Rete8

Oggi, venerdì 28 agosto, a L’Aquila viene celebrato il momento clou della 726 esima edizione della Perdonanza celestiniana che, come consuetudine, viene seguita in diretta da Rete8.

La diretta è condotta dal direttore Carmine Perantuono insieme ai colleghi Enrico Giancarli e Daniela Rosone. Per la diretta CLICCA QUI

Alle 18.15 la cerimonia è iniziata con il trasporto della Bolla del Perdono (più esattamente, dell’astuccio in cui per secoli è stato custodito il prezioso documento papale). Il sindaco Pierluigi Biondi ha percorso viale di Collemaggio, partendo dall’incrocio con viale Crispi, insieme il presidente del Consiglio comunale Roberto Tinari, con la Dama della Bolla, il Giovin Signore, la Dama della Croce, due carabinieri di scorta in alta uniforme e l’araldo civico che porta il gonfalone storico dell’Aquila. Arrivato sul palco antistante la basilica, il Primo Cittadino leggerà la Bolla del Perdono.

Alle ore 19 è iniziata la Santa Messa Stazionale e alle 20.18 il cardinale Matteo Maria Zuppi ha aperto la Porta Santa della basilica di Collemaggio, dando inizio al giubileo aquilano, il primo della storia.

Alle ore 23 “Veglia nella notte” della Perdonanza fino alle 01.00 a cura del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale.

Durante le 24 ore del giubileo della Perdonanza è possibile confessarsi nei gazebo posti all’ingresso del Parco del Sole (a sinistra della basilica- secondo ingresso Parco del Sole).

Per ottenere l’indulgenza, per se stessi o per un defunto, occorre:  visitare la Basilica tra i Vespri del 28 e i Vespri del 29 agosto e recitare il Credo, il Padre nostro, l’Ave Maria, il Gloria al Padre, secondo le intenzioni del Sommo Pontefice;  accostarsi alla Confessione sacramentale e alla Comunione Eucaristica (nello stesso giorno oppure negli otto giorni precedenti o seguenti).

I fedeli sono tenuti a rispettare le indicazioni dei volontari riguardanti le misure anti Covid-19 e a munirsi di mascherina.

Ecco tutte le modalità di accesso alla manifestazione previste nell’ambito delle misure di prevenzione del Covid 19: