Ivan dedicato a Ivan a Chieti

ivan-graziani

Fino al 21 maggio a Chieti sarà aperta al pubblico la mostra “Ivan dedicato a Ivan, Arcipelago Chieti”. Disegni , illustrazioni, fumetti del cantautore teramano Ivan Graziani.

All’ex Pescheria di Chieti, lungo via Arniense, fino al prossimo 21 maggio sarà possibili visitare la mostra “Ivan dedicato a Ivan. Arcipelago Chieti” curata da Francesco Colafella e dal Fotoclub Chieti. L’iniziativa,inserita nel Cartellone del Maggio Teatino 2016, vede in esposizione, disegni inediti, illustrazioni, tavole a fumetti di Ivan Graziani. Si tratta della prima tappa della mostra tributo itinerante dedicata al cantautore teramano.

Francesco Colafella presenta così l’iniziativa:”Una occasione per rendere omaggio ad Ivan ma anche ad altri artisti come Carmine Di Giandomenico (disegnatore DC Comics/Bonelli), Lino Gorlero (disegnatore Disney), Luca Casalanguida (disegnatore Bonelli), Francesco “TUCO” Di Gregorio (pittore), Simone Angelini (disegnatore PANINI) e Daniele Fabiani (disegnatore Bonelli). Degli allievi e dei docenti dell’Accademia del Fumetto di Pescara saranno esposte, invece, le opere prodotte durante le attività del loro primo laboratorio artistico dedicato all’artista Ivan Graziani. Una sezione della mostra (a cura del fotografo Gianni Ortolano) sarà interamente dedicata alle foto inedite scattate durante i concerti in Abruzzo, terra che lui portava nel cuore, mentre un altro momento sarà dedicato agli omaggi che numerosi musicisti e cantautori vorranno fare al cantautore. Si parte questa sera con Adriano Tarullo (vincitore del Premio Pigro 2014), si proseguirà il 20 maggio con una estemporanea di pittura a cura del liceo Artistico e Coreutico di Chieti e si chiuderà il 21 maggio con uno spettacolo dei Dago Red che, insieme all’Ass. Culturale KFK, renderanno omaggio al libro “Arcipelago Chieti”.

L’Assessore alle Manifestazioni  del Comune Antonio Viola ha aggiunto che ” Per Chieti è veramente un onore ospitare una mostra dedicata ad Ivan Graziani – ha detto l’Assessore alle Manifestazioni Antonio Viola -. Un artista legato alla nostra città, esempio ne è il libro “Arcipelago Chieti”, in cui sono confluiti i ricordi del suo periodo teatino e che l’amministrazione ha voluto omaggiare con l’allestimento di questo spazio a cura del Fotoclub Chieti. La mostra  ha l’intento di puntare il riflettore su tutte le sfumature dell’artista Ivan Graziani: il cantautore, il chitarrista rock, ma anche lo scrittore, il pittore e il disegnatore di fumetti. Un vero evento, in quanto è la prima volta che saranno esposti degli inediti di Ivan Graziani. Il sottotitolo della mostra è “Arcipelago Chieti” in memoria del libro che il cantautore abruzzese scrisse negli anni di leva proprio nel capoluogo teatino”.