Istituto Marconi Penne: il Pd sollecita l’intervento di Marsilio

Gli studenti dell’Istituto “Guglielmo Marconi” di Penne, da nove anni. sono dislocati in sedi provvisorie, con disagi anche per gli insegnanti. Il Partito Democratico sollecita l’intervento del presidente della Regione Marco Marsilio

I cinquecento studenti dell’Istituto tecnico “Guglielmo Marconi” di Penne dal 2017 seguono le lezioni in un modulo a uso scolastico temporaneo, in località Fonte Nuova, e in altre due sedi provvisorie con notevoli disagi anche per gli insegnanti dopo che, a causa della neve e del terremoto, il soffitto di palazzo de’ Sterlich, situato nel centro cittadino, è crollato ed è stato dichiarato inagibile.

Questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa,  il vicepresidente del Consiglio regionale, Antonio Blasioli, il consigliere provinciale del Partito democratico, Piero Giampietro, e il segretario del circolo democratico di Penne, Margherita D’Agostino, sono tornati nuovamente a sollecitare gli enti competenti: in primis il presidente della Regione Marco Marsilio.

Oltre ai ritardi e alle anomalie già segnalati in precedenza e portati all’attenzione dell’opinione pubblica, gli esponenti del Pd oggi hanno spiegato di aver scoperto che sono stati trovati i finanziamenti necessari per gli interventi ma mancherebbe il via libera della Cabina di regia nazionale per il terremoto che doveva arrivare nel mese di agosto. Ecco perché il vicepresidente Blasioli ha annunciato una risoluzione in Consiglio regionale per sollecitare l’intervento diretto del governatore in modo che possa far calendarizzare, quanto prima, una seduta che potrebbe sbloccare i lavori.

Il vicepresidente Blasioli e il segretario D’Agostino hanno ricordato che la scuola superiore si trova un’area interna di una comunità scolastica che «merita spazi sicuri e funzionali  e che, negli ultimi 20 anni, ha perso mille residenti, su una popolazione di 11.325 abitanti.

Se la Cabina di regia desse il via libera nel giro di un paio di mesi, la Provincia di Pescara potrebbe aggiudicare la direzione dei lavori e l’esecuzione, con la prospettiva di un rientro nella sede storica entro i primi mesi del 2028».

Inoltre ha spiegato il consigliere provinciale Giampietro: «Abbiamo avuto modo di verificare come la mozione, presentata dai consiglieri di Penne Emidio Camplese ed Antonio Romano, finalizzata al reperimento di 500mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi che ospitano gli studenti delle superiori, non è stata trasfusa nel bilancio provinciale.

Quindi non c’è traccia di questi fondi che sono essenziali per preservare la piena fruibilità dei locali didattici. Per questo, nei prossimi giorni, verrà richiesto un sopralluogo della Commissione per verificare lo stato dei Must e quantificare l’importo necessario per l’intervento manutentivo».

Gigliola Edmondo: