L’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara presenta il nuovo indirizzo Istituto Tecnico del Turismo Digitale – Marketing Territoriale e Comunicazione Turistica 4+2, consolidando la propria offerta formativa insieme al nuovo Liceo del Made in Italy
La dirigente Alessandra Di Pietro, il responsabile della Sezione Turismo di Confindustria Medio Adriatico, Giuseppe Vagnozzi, il Dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico regionale, Giuliano Bocchia, e Daniela Puglisi, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico provinciale Chieti-Pescara, ne hanno illustrato i contenuti.
La professoressa Alessandra Di Pietro ha spiegato: «Siamo una squadra che cresce quella del’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione “Filippo De Cecco ” di Pescara e abbiamo nuovi indirizzi quindi una pluralità di esperienze e di professionalità ma sempre con una comune visione educativa: quella di una scuola che è fortemente integrata nel tessuto sociale e professionale del territorio. Oggi presentiamo il nostro nuovo corso d’istituto tecnico Turismo Digitale, più articolato in Marketing Territoriale e Comunicazione Turistica Digitale con l’obiettivo di creare dei professionisti e che siano i protagonisti dell’Innovazione nel settore del Turismo e specificamente del Turismo Digitale che oggi è un settore in crescita. E’ un settore strategico non solo nell’economia abruzzese ma anche in quella nazionale. Vogliamo creare dei professionisti che siano capaci di operare in un contesto turistico globale trasnazionale e multiculturale. Vogliamo mettere insieme marketing e strategie di promozione del territorio, conoscenza della cultura del territorio e altre tecnologie e quindi un digitale avanzato.
Quali competenze sviluppano gli studenti attraverso questi corsi di studi? Sicuramente competenze di conoscenza di territorio ma poi soprattutto competenze di promozione e valorizzazione del territorio, avvalendosi di tecnologie avanzate digitali. In particolare studieremo il funzionamento e la gestione delle piattaforme e delle reti attive nell’ambito turistico sia in Abruzzo che nel resto d’Italia e nel mondo. Creeremo quindi portali interattivi che connettono la domanda e l’offerta di turismo. Grande attenzione sarà dedicata all’aspetto linguistico perché le lingue sicuramente rappresentano un supporto imprescindibile per l’internazionalizzazione turistica e quindi per la promozione del turismo in un ambito globale. Poi grande attenzione sarà rivolta anche alla formazione laboratoriale quindi esperienziale, molto legata all’attività pratica. Faremo tutto questo in collaborazione con il mondo del lavoro e delle professioni. Si tratta di mettere i nostri ragazzi in condizioni di realizzare dei progetti concreti di turismo digitale e di operare in contesti produttivi reali, attraverso una forte interazione con il mondo del lavoro ».
