Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e SIMEST organizzano per il 10 dicembre un confronto tra imprese, istituzioni finanziarie e rappresentanze diplomatiche per esplorare le opportunità di internazionalizzazione nei mercati di Cina e Vietnam
L’evento promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e SIMEST la società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese italiane si svolgerà dalle ore 14 nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, in via Raiale a Pescara.
Gli organizzatori spiegano in una nota che “Obiettivo di questa seconda tappa, all’interno di un percorso formativo per le imprese che si è articolato su tutto il 2025, è promuovere la proiezione internazionale delle imprese abruzzesi e cogliere nuove opportunità nei mercati ad alto potenziale della Cina e del Vietnam. L’iniziativa, dal titolo “Internazionalizzazione e competitività: le imprese abruzzesi tra Cina e Vietnam” si presenta come un importante servizio all’economia del territorio, in un momento di grandi cambiamenti geopolitici che incidono sulla competitività delle imprese”.
Il programma si aprirà con un focus sulle traiettorie di crescita sui mercati internazionali affidato ad Alessandro Addari, vice presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e Federica Ingrosso, senior specialist relazioni esterne di SIMEST.
Seguirà l’intervento istituzionale sull’azione di supporto alle imprese italiane in Asia, con un video messaggio di Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d’Italia a Pechino, e il collegamento di Guglielmo Caggiano, addetto commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Hanoi.
Le opportunità commerciali e industriali in Cina e Vietnam saranno approfondite da Benedetta Baciarlini ed Elsa Fonte, collaboratrici dell’ICE Beijing Office, e da Ilaria Piccinni, responsabile dell’Ufficio ICE Vietnam.
Un quadro degli strumenti finanziari e assicurativi a supporto delle imprese sarà illustrato da Simone Baglieri, responsabile relazioni business imprese centro-est di CDP, Filippo Coderoni, relationship manager network di SACE, e Giuseppe Corcelli, sviluppo internazionale di SIMEST.
A seguire, l’intervento di Giuseppe Rozzi, founder e legal counsel di Rozzi & Consulmarchi, dedicato al tema “Proteggere l’innovazione: la proprietà intellettuale come strumento di sviluppo industriale”.
Chiuderanno la sessione le testimonianze aziendali di imprese attive nei mercati asiatici: Massimiliano Iocco, managing director di Iocco Srl; Federico De Cerchio, owner e CEO della famiglia De Cerchio wine group; Carlo Fulgenzi, director global belt operations di Dayco Srl.
La moderazione sarà affidata a Claudia Pelagatti, adviser affari internazionali Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
Nei giorni successivi all’evento, i partecipanti avranno la possibilità di prenotare incontri individuali con relatori e rappresentanti delle istituzioni, al fine di approfondire i temi trattati e favorire opportunità di dialogo e collaborazione.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/Simest2025?name=[name_value]