Grotte del Cavallone: riaperte al pubblico fino a settembre

Dopo 4 anni riaprono le Grotte del Cavallone, sul versante orientale della Majella. Erano chiuse dal 2018 a causa degli interventi di revisione e manutenzione generale della funivia di accesso Colle Rotondo-Cavallone

Sono state riaperte al pubblico sabato scorso 6 agosto le Grotte del Cavallone, gioiello speleologico all’interno del parco nazionale della Majella, in provincia di Chieti. Sono conosciute anche con il nome di grotta della figlia di Iorio nel territorio dei comuni di Lama dei Peligni e Taranta Peligna.

Le Grotte erano chiuse dal 2018 e la rinascita è stata possibile grazie agli interventi di revisione e manutenzione generale della funivia che sale fino ai quasi 1500 metri dove è posto l’accesso.

I miglioramenti importanti hanno interessato anche la sicurezza e l’impianto di illuminazione del percorso interno (1360 metri di cavità visitabili alla scoperta di uno spettacolo unico di stalattiti e stalagmiti). Si tratta di un’agibilità temporanea (fino a tutto settembre) ma si sta già lavorando per rendere tutto permanente. La novità è stata presentata questa mattina in Regione a Pescara.

Gigliola Edmondo: