Giulianova: in arrivo autovelox fissi e telecamere “cattura targhe”

Dopo l’annuncio dell’introduzione del Daspo urbano per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti il sindaco di Giulianova Jwan Costantini pensa ad ulteriori iniziative per rendere più sicura la città mediante autovelox fissi e telecamere “cattura targhe”.

Il sindaco Jwan Costantini sul controllo del territorio spiega che tale iniziativa potrebbe consentire alle forze dell’ordine, carabinieri, polizia di stato e municipale, di monitorare il traffico e di poter avere contezza, in caso di necessità, del transito di veicoli coinvolti in qualche fatto penalmente rilevante.

Il primo cittadino afferma che le telecamere “cattura-targhe” “Potrebbero risultare molto utili in caso di indagini. I punti fissi individuati per l’ubicazione dei dispositivi sono: via Galilei nord, in modo da poter avere sotto controllo il traffico in entrata e in uscita da quel versante; e il bivio Bellocchio, alla confluenza della Nazionale per Teramo con la Statale Adriatica vicino al confine con il territorio di Roseto. Le telecamere agiranno su entrambe le provenienze di traffico. Le forze di polizia avranno sotto controllo l’intero flusso di movimento che riguarda il territorio di Giulianova”.

E’ prevista, inoltre, l’installazione di telecamere fisse in grado sia di valutare la velocità del mezzo che di immortalare gli estremi della targa per la relativa sanzione nel caso in cui dovessero essere superati i limiti imposti dal codice della strada.

Potrebbero essere installate in via Gramsci, via del Popolo, via per Mosciano, via Cupa e Statale 80 a Colleranesco dove si sono verificati incidenti mortali .