A Giulianova il Comune intende abbattere 45 alberi che si trovano nel parcheggio davanti al Liceo scientifico. Il Cittadino governante esprime la propria contrarietà e chiede che l’argomento approdi in Consiglio
La Giunta comunale ha approvato un intervento di riqualificazione del parcheggio antistante il Liceo Scientifico che prevede di abbattere pini e cedri di circa cinquant’anni.
L’opera, del valore complessivo di un milione e mezzo di euro, sarà finanziata con 337mila euro messi a disposizione dal Comune e da fondi regionali.
La decisione ha sollevato le critiche dell’associazione Il Cittadino Governante, che insieme al Conalpa e a esperti botanici aveva proposto soluzioni alternative per salvaguardare le piante, intervenendo su marciapiedi e radici senza procedere al taglio.

I consiglieri del gruppo consiliare del Cittadino Governante, Alberta Ortolani e Franco Arboretti, spiegano che “Nonostante le manifestazioni e le iniziative pubbliche che abbiamo organizzato nel recente passato e nonostante la mozione presentata in consiglio comunale in cui abbiamo illustrato le soluzioni tecniche indicate dagli esperti botanici per salvare gli alberi e appianare marciapiedi e strade.
La giunta Costantini vuole andare avanti con questo cieco ma irragionevole furore contro il patrimonio arboreo della città. A Giulianova c’erano 1.700 pini, la specie più presente all’interno del nostro patrimonio arboreo di circa 7.000 alberi, e che ne sono stati tagliati dall’attuale amministrazione quasi un centinaio.
La soluzione è quella indicata dagli esperti, già sperimentata con successo altrove: rimozione dell’asfalto intorno agli alberi; successivamente eliminazione delle radici più superficiali che non minano la stabilità dell’albero; quindi copertura del terreno con ghiaia e pavimentazione forata che permette il passaggio di ossigeno e acqua. Per l’opera deliberata dalla giunta comunale è prevista una spesa di un milione e mezzo di euro di cui 337.000 euro a carico del Comune e gli altri da acquisire tramite un bando regionale che ha questi obiettivi: sviluppo urbano sostenibile, maggiore vivibilità del territorio, aumento della qualità della vita. Si chiede di trasformare il parcheggio in un parco pubblico conservando gli alberi già presenti e sostituendo asfalto e cemento col prato e nuove essenze. In città avremmo un nuovo parco di 7.000 metri quadrati.
Sarebbe il nuovo, bellissimo ingresso del liceo e depurerebbe l’aria per il vicino ospedale spendendo pochissimo. In questo caso i parcheggi alternativi possono essere individuati all’interno dell’area dove insiste l’ex scuola media Pagliaccetti, ancora più vicini all’ospedale. Questa è la soluzione che preferiamo perché conferirebbe maggiore qualità alla nostra città”.
Il Cittadino governante ha chiesto che la vicenda diventi un punto aggiuntivo del consiglio comunale convocato per domattina alle ore 10.
