Francavilla al Mare: dopo la bandiera blu arrivano anche i turisti

Francavilla al Mare riconquista la bandiera blu della Fee e si prepara ad accogliere i turisti. L’assessore comunale Luis Russo spera in una estate migliore di quella dello scorso anno.

Attesa già dall’anno scorso, la bandiera blu è tornata a sventolare sul comune di Francavilla dove l’assessore al Demanio Luisa Russo, al microfono di Rete 8, rivendica il grande impegno profuso dall’Amministrazione per soddisfare tutti gli oltre 30 parametri imposti dalle Fee.

Sull’estate in arrivo l’assessore Russo dice: “Siamo quasi al completo per il mese di agosto, luglio procede bene, ma si lavora pure su giugno: potrebbe essere un’ottima estate, addirittura meglio dell’anno scorso”.

L’ultima Bandiera Blu, assegnata a Francavilla, risale a sei anni fa. Quest’anno la Fee (Foundation for environmental education) ha premiato 201 comuni italiani. La domanda presentata da Francavilla nel 2015 era stata respinta a causa di alcune criticità su una porzione del litorale.

L’assessore Russo afferma, inoltre,  che: “Oggi  la qualità dell’acqua, uno dei parametri che la Fee valuta per assegnare il riconoscimento, è ottima su tutta la costa Francavillese. Questo riconoscimento ci riempie di soddisfazione e premia il nostro lungo lavoro di squadra. Voglio sottolineare che la Bandiera Blu si ottiene non solo per la balneabilità delle acque, ma anche per servizi come piste ciclabili, mobilità sostenibile, attenzione ai diversamente abili, alla pulizia e alla raccolta differenziata, tutti settori un cui abbiamo fatto progressi determinanti”.