Flop vaccini anti-Covid, Parruti: “Rischiamo di vanificare tutto”

Anche se le nuove varianti non sembrano aver preso il predominio rispetto a Omicron 5 la vaccinazione anti-Covid è fondamentale per combattere la pandemia. E’ quanto sottolinea al Tg8 il direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive della Asl di Pescara Giustino Parruti

Il Covid sarà sconfitto quando ci sarà copertura vaccinale ovunque a livello mondiale afferma il professore Giustino Parruti evidenziando l’importanza della vaccinazione alla luce del calo di somministrazioni registrato nelle ultime settimane anche in Abruzzo dove la copertura della quarta dose per anziani e fragili non è decollata e la stagione influenzale è già arrivata. A ciò si aggiunga l’aumento dei contagi nelle scuole e l’obbligo di indossare le mascherine che permane solo nelle strutture sanitarie.

Parruti ha aggiunto: <Questa malattia – come ha ricordato proprio in queste ore l’Istituto superiore di sanità – è vinta quando è vinta ovunque e basterebbero almeno due dosi per ciascuna persona per garantire il raggiungimento dell’immunità di comunità o immunità di gregge>.

Parruti rassicura tutti sia sull’efficacia e la non pericolosità dei vaccini anti-Covid che sulla necessità di vaccinarsi contro l’influenza che quest’anno si preannuncia di particolare intensità. Per quanto concerne il long Covid le Asl anche in Abruzzo hanno attivato degli ambulatori ad hoc ai quali vengono indirizzati dai medici di medicina generale i pazienti che dopo aver contratto la malattia lamentano diversi sintomi e conseguenze.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: