Festival dannunziano: ritmo, velocità, movimento per la rinascita della pineta

La Festa della Rivoluzione, giunta alla terza edizione, quest’anno diventa festival dannunziano ed è dedicato al tema ‘La Città che sale: Ritmo, Velocità, Movimento’ e alla rinascita della Pineta dannunziana di Pescara. La kermesse storico-artistico-culturale si svolgerà dal 3 al 12 settembre.

A presentare l’evento, promosso dalla Regione Abruzzo, oggi a Pescara sono stati il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il sindaco Carlo Masci alla presenza di assessori e consiglieri comunali.

Il presidente Sospiri ha confermato che il festival sarà interamente dedicato alla ‘Rinascita della Riserva dannunziana’ e che tutti gli eventi principali, dai concerti al Teatro, “saranno per la prima volta a pagamento e il ricavato verrà devoluto per co-finanziare gli interventi di rinaturalizzazione dei comparti bruciati dal rogo, una scelta amministrativamente e moralmente doverosa dopo il dramma vissuto che, al tempo stesso, ci consentirà di far partecipare gli stessi cittadini, dunque il territorio, alla riqualificazione e al risanamento di quel polmone verde che appartiene a tutti noi, alla nostra storia, e soprattutto al futuro dei nostri figli e nipoti”.

Il festival sarà occasione di confronto su diversi temi che vedranno quale leitmotiv Gabriele D’Annunzio, la sua personalità, le sue gesta, il suo rapporto con Pescara e con l’Abruzzo e i luoghi nei quali ha vissuto come il Vittoriale degli Italiani.  Tra i numerosi appuntamenti in programma il presidente Sospiri ha ricordato che il 4 settembre, al porto turistico, si terrà la prima regata dedicata al Vate nell’anno in cui Pescara festeggi la Bandiera Blu della Fee.

Il 6 settembre, all’Aurum, è previsto lo spettacolo “Clitemnestra”, monologo scritto dall’ex presidente della Camera dei deputati Luciano Violante, produzione del Teatro Stabile Abruzzese e il giorno successivo, 8 settembre, omaggio all’indimenticabile pilota automobilistico e motociclistico Tazio Nuvolari mentre il 9 settembre, al teatro d’Annunzio, Vittorio Sgarbi illustrerà 100 opere significative del pittore e fotografo Francesco Paolo Michetti.

Il 12 settembre, all’Aurum, ci saranno gli eventi conclusivi: incontri tra i rappresentanti delle regioni Abruzzo e Lombardia, la presentazione di un libro e di filmati realizzati per celebrare i 100 anni del Vittoriale e il processo a D’Annunzio.

Nel ricco programma del festival ci sono anche diversi concerti che vedranno protagonisti Francesco De Gregori, il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, Morgan, Stefano Bollani, Alice che canterà Battiato, Karima ed Edoardo Bennato. 

La partecipazione a tutti gli appuntamenti non sarà totalmente gratuita ,come è avvenuto nelle precedenti edizioni, ma sarà richiesto un contributo che sarà destinato al Comune di Pescara per far rinascere la pineta dannunziana, danneggiata dagli incendi dei giorni scorsi, e anche altre località care al Vate come Ortona e San Vito Chietino dove i roghi hanno distrutto vaste aree verdi.

Il sindaco Carlo Masci ha rimarcato che l’evento si inserisce in “una stagione estiva, che nonostante la pandemia, vede un boom di presenze turistiche in città e la stagione potrà essere prolungata fino a metà settembre e saranno in tanti ad arrivare a Pescara per seguire il festival”.