Dal 30 agosto al 7 settembre Pescara accoglierà la VII edizione del Festival dannunziano, con un ricco calendario di eventi gratuiti che come ogni anno celebreranno l’eredità culturale e artistica del Vate, trasformando la città in un palcoscenico diffuso. Coinvolti altri comuni limitrofi.
Organizzato dalla Fondazione Crea, il festival intreccerà musica, spettacolo, teatro, letteratura, arte e dibattiti che quest’anno coinvolgeranno anche altri comuni limitrofi cari a Gabriele d’Annunzio, come Chieti, Francavilla al Mare, San Vito Chietino e Guardiagrele.
Questa mattina nella sede pescarese della Regione in piazza Unione l’evento è stato presentato in conferenza stampa.
Tra i tanti eventi da segnare in calendario ci sono i concerti dei Ricchi e poveri il 5 settembre in piazza Asterope a Francavilla al Mare, di Michele Zarrillo il 12 settembre a Guardiagrele in largo Garibaldi e della Pfm il 14 settembre in piazza San Giustino a Chieti; il 13 settembre nel teatro dei due pini a San Vito Chietino lo spettacolo di e con Pierluigi Di Clemente sulle donne di d’Annunzio tra musica, danza e poesia.
L’edizione di quest’anno del Festival dannunziano si avvarrà anche di una collaborazione importante con l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Si parte domani con “La Notte dei Musei”, ovvero musei aperti per l’intera serata, laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate al centro storico. Sono attività pensate e promosse dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, guidato dal vice sindaco Maria Rita Carota.
E’ proprio lei a ricordare a tutti l’appuntamento di domani sottolineando che “c’è la possibilità di conoscere e ammirare tante esposizioni, permanenti e temporanee, beneficiando dell’ingresso gratuito o di una riduzione del biglietto. Per i bambini, poi, abbiamo voluto dei laboratori museali, utili ad avvicinare i più piccoli all’arte e alla cultura, accendendo la loro curiosità e stimolando la loro fantasia in luoghi speciali, diversi da quelli che frequentano ogni giorno.
La Notte dei Musei è una bella occasione per passare una serata diversa dal solito e scoprire un patrimonio davvero interessante, che spazia dalla storia della nostra regione alle ceramiche di Castelli passando per le opere di alcuni grandi, da Dalì a Schifano, fino ad arrivare alla connessione tra la Casa Natale di Gabriele d’Annunzio e il Vittoriale degli Italiani, grazie ai visori in 3D messi a disposizione dal Vittoriale.
E poi, ancora, sono in programma visite guidate, come quelle al Museo civico Cascella, per conoscere una dinastia di artisti, e al Polo bibliotecario Aternino, la nuova struttura che questa amministrazione ha aperto nei mesi scorsi nel centro storico: in questo spazio sarà possibile anche scoprire il Nu – Narrazioni Urbane, bibliomuseo delle novelle.
Non solo domani ma anche domenica, e poi di nuovo dal 4 al 7 settembre, sarà possibile partecipare, su prenotazione, alle visite guidate gratuite al centro storico, sempre su iniziativa dell’assessorato: un viaggio alla scoperta della storia e dell’arte della città con un focus sulla figura di Gabriele d’Annunzio, protagonista del Festival a lui dedicato voluto dalla Regione Abruzzo.
Le iniziative della Notte dei musei sono veramente tante, impossibile citarle tutte: per chi volesse visitare i musei della città, potrà farlo non soltanto domani sera ma durante tutta la settimana dannunziana”.