Festival dannunziano 2022: ecco i protagonisti della quarta edizione

Achille Lauro, Mario Biondi, Brunori Sas, Sergio Cammariere, Alessandro Preziosi, Enrico Vanzina e Beatrice Venezi saranno tra i protagonisti della quarta edizione del festival dannunziano che si terrà a Pescara da 3 all’11 settembre. Il programma presentato oggi alla stampa, però, potrebbe raddoppiare

Sarà un’edizione incentrata sul tema dell’ “Imaginifico” quella del festival dannunziano che torna per il quarto anno a Pescara e, dal 3 all’11 settembre all’Aurum, al teatro d’Annunzio, in piazza della Rinascita, a Le Naiadi, in diversi musei e in altri luoghi identitari della città, si terranno concerti, presentazioni di libri, convegni, reading, eventi sportivi, mostre e proiezioni cinematografiche.

La kermesse è stata presentata oggi alla stampa dal presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, dal governatore Marco Marsilio, dal sindaco Carlo Masci e dall’assessore regionale alla Cultura Daniele D’Amario che ha annunciato che il Ministero potrebbe concedere un finanziamento grazie al quale il festival potrà raddoppiare il programma e proseguire per molti altri giorni.

Tra i protagonisti ci saranno Achille Lauro, Mario Biondi, Brunori Sas, Sergio Cammariere, Beatrice Venezi, Alessandro Preziosi ed Enrico Vanzina.

Saranno nove giorni dedicati al Vate nel segno dell’arte, della musica,dello sport, della gastronomia e della cultura. Il festival si aprirà, il 3 settembre, al museo Paparella Treccia, con l’inaugurazione della mostra “De Chirico e d’Annunzio” e con l’esposizione dell’opera di Boccioni “Forme Uniche della Continuità nello Spazio”. Alle ore 21, in contemporanea, al teatro d’Annunzio si terrà il concerto del conservatorio “Taci…Odi…Ascolta” – 100 anni della Corporazione Luisa D’Annunzio, mentre all’Aurum, sarà di scena lo spettacolo teatrale “Terra Madre” , diretto da Federica Vicino, con i testi di Gabriele d’Annunzio.

Domenica sarà lo sport a celebrare il Vate con la regata dannunziana che partirà alle 11 dalla Nave di Cascella. Lunedì 5 sarà la volta del teatro di Milo Vallone, di presentazioni di libri, di un percorso enogastronomico nell’opera di d’Annunzio, sui trabocchi del molo nord del porto canale, che vedrà la partecipazione dello chef tre stelle Michelin Niko Romito.

Martedì 6 settembre all’Aurum, alle 19,30, grazie ad una collaborazione con i Premi Internazionali “Ennio Flaiano”, il festival dannunziano offrirà una conversazione tra Enrico Vanzina e Giordano Bruno Guerri, direttore artistico del festival, su Flaiano, nel 50° anniversario della morte. Al teatro D’Annunzio la sera si terrà il concerto di Brunori Sas, mentre alle Naiadi si terranno i campionati del Mediterraneo Under 23, a cura della Federazione italiana di atletica.

Attenzione particolare sarà riservata alla figura di Eleonora Duse alla quale saranno dedicati lo spettacolo teatrale di Daniela Musini, in programma all’Aurum, domenica 4 alle 21, il Processo, previsto alle 20 di domenica 11 che, alle ore 19,  sarà preceduto dalla presentazione di “Ammiratrici di Eleonora Duse”, il libro di Maria Pia Pagani con Franca Minnucci.

Mario Biondi si esibirà martedì 6 settembre alle ore 21 in piazza della Rinascita, e il giorno successivo sarà la volta di Achille Lauro. Giovedì 8 all’Aurum, Beatrice Venezi dirigerà l’orchestra “I Solisti aquilani”. Venerdì 9 al teatro d’Annunzio il cantautore Sergio Cammariere sarà accompagnato dalla Angelo Valori & Medit Orchestra mentre sabato 10 sul palco saliranno Enrico Melozzi e Alessandro Preziosi che porteranno in scena “Sentimento Panico”. Ma – come hanno annunciato gli organizzatori – il programma potrebbe <non finire qui e proseguire ancora>.