Festival Cicognini: Paola Gassman sul palco dell’auditorium Sirena

Paola Gassman tra i protagonisti del “Festival Cicognini” che sta riscuotendo grande successo a Francavilla al Mare. Sarà sul palco dell’auditorium Sirena domani 22 novembre

Tanti gli spettacoli già svolti all’auditorium del Palazzo Sirena dove, dopo la calorosa accoglienza del pubblico giovanile per Stefano Fresi, la manifestazione prosegue con due incontri rivolti
in particolar modo al mondo dei giovani. Il Festival ha la direzione artistica del maestro Davide Cavuti ed è un progetto finanziato dal Ministero della Cultura e sostenuto dal Comune di Francavilla al Mare.

Il maestro Cavuti afferma che <Dopo il successo di pubblico dello spettacolo « Dioggene» con Stefano Fresi (nella foto in basso), prodotto da Stefano Francioni Produzioni con la regia di Giacomo Battiato, e gli appuntamenti realizzati per la “sezione danza” del festival multidisciplinare, ispirati ai grandi capolavori del cinema neorealista di Vittorio De Sica e con le colonne sonore del maestro, il Festival continua con tre appuntamenti per la sezione teatro rivolti al pubblico delle nuove generazioni, con il coinvolgimento delle scuole all’Auditorium Palazzo Sirena.

Paola Gassman sarà sul palco insieme ad Antonio Scolletta e a Franco Finucci domani 22 novembre, alle ore 10:30, con lo spettacolo “Vitae – Oltre il confine”, prodotto dall’Associazione Culturale MuTeArt. Lo spettacolo si inserisce negli eventi in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, e vedrà l’intervento di Maria Rosaria Sisto, presidente dell’Associazione “Le Franche Villanesi”>.

Verrà proiettato, inoltre, il film documentario «Oltre il confine» di Davide Cavuti che vede la partecipazione di Alessandro Haber, Pino Ammendola e il giornalista inviato di guerra Angelo Macchiavello. Nelle giornate successive, 23 e 24 novembre, Pino Ammendola porterà in scena “L’Ultima notte di Bonfiglio Liborio”, uno spettacolo con la regia e le musiche di Davide Cavuti, tratto dal romanzo vincitore del Premio Campiello “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino.  Sul palco il giovane attore Alessandro Blasioli e lo stesso scrittore Rapino. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e dall’Associazione Culturale MuTeArt. Le scene sono firmate da Emanuele D’Ancona.

Il maestro Cavuti ricorda che <Al progetto Festival “Alessandro Cicognini” hanno aderito l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare guidata dal sindaco Luisa Russo e l’assessorato alla cultura guidato da Cristina Rapino.  Per il Festival dedicato al celebre compositore, saranno tanti gli eventi che si terranno all’Auditorium Sirena fino al 29 dicembre: dalla cantante Karima agli attori Anna Foglietta, Edoardo Siravo, i musicisti Javier Girotto, Paolo Di Sabatino, l’orchestra Ensemble Baccano diretta da Alfredo Bruno, l’Orchestra I Musici del Sirena, diretta da Ernani Catena, Cuerda Loca con Fabrizio Stella, e l’ultimo appuntamento denominato “Cicognini e la musica classica” con il violinista Paolo Aloisi e la pianista Giusi Fatica.

Per la sezione danza del Festival, il prossimo 29 novembre (alle ore 17) in scena “Pane, amore e fantasia”, con le coreografie di Loredana Errico . Seguirà la proiezione dell’omonimo film di Luigi Comencini. Il Festival è finanziato dal Ministero della Cultura e vanta collaborazioni con enti e istituti culturali quali il Centro Studi Nazionale Cicognini, la «Biblioteca “Luigi Chiarini” del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali (DiLASS) dell’Università “G. d’Annunzio”, il Premio Nazionale di Narrativa Città di Penne>.