Festa Sant’Andrea: lettera amara del Comitato, niente fuochi ma fontane luminose

Riceviamo e pubblichiamo una lettera del Comitato Festa Sant’Andrea in cui oltre a ricordare che la processione in mare sarà ridotta a causa dei fondali insabbiati, annuncia l’annullamento dei fuochi per motivi di sicurezza. Ci saranno fontane luminose. Verrà ricordata Fatime, la ragazzina morta ieri in mare.

Di seguito il testo integrale della lettera.

“La Festa di Sant’Andrea è partita oggi e si concluderà lunedì sera. Domenica come di consueto ci sarà la processione in mare con la statua del santo che sarà portata dal peschereccio Sharon, mentre la banda musicale sarà sulla barca Nonno Remo. Ma come annunciato dalla marineria ci sarà la protesta per la questione del dragaggio del fiume Pescara. A tal proposito il Comitato della Festa di Sant’Andrea esprime piena vicinanza e solidarietà alla marineria per questa protesta e per lo stato di agitazione”. Così Riccardo Padovano e i componenti del Comitato Festa di Sant’Andrea che poi aggiungono: “Gli interessi della marineria sono gli interessi di tutti i pescaresi. Questo comitato è figlio di questa gente, della gente di mare e noi siamo al fianco della marineria compatta nella sua protesta. La tradizionale processione in mare che si tiene ogni anno, quest’anno si terrà ma vedrà un corteo ridotto. Con il presidente dell’associazione armatori abbiamo condiviso però di procedere come ogni anno con la deposizione in mare delle corone di fiori in memoria di tutti i caduti in mare e onorare anche Fatima, la ragazzina morta tragicamente ieri nel nostro mare.  In questo senso vorrei ricordare – spiega Padovano – che la marineria di Pescara ha pagato nel corso degli anni un prezzo molto alto per i morti in mare. Il più alto del mare Adriatico. Questo gesto sarà seguito con un minuto di raccoglimento per ricordare chi ha pagato con la vita l’amore per il mare e per il lavoro. Durante la messa della domenica mattina nella chiesa di Sant’Andrea, i caduti in mare verranno ricordati uno per uno”.

Il Comitato poi entra nel merito dei fuochi di lunedì sera che sono stati annullati. “Quest’anno i fuochi di artificio in mare non si potranno fare dopo la decisone della commissione tecnica prefettizia che ha ritenuto non ci fossero le condizioni di sicurezza. Dopo la lettera inviata dalla Prefettura al sindaco di Pescara, prendiamo atto del parere negativo ma rammentiamo che nel 2023 sul fronte della sicurezza per i fuochi in spiaggia non ci furono problemi. Oggi nel 2025 avevamo chiesto di ripetere lo stesso i fuochi in spiaggia ma abbiamo ricevuto parere negativo. A malincuore dobbiamo così dire alla cittadinanza pescarese e ai turisti che i fuochi pirotecnici che hanno sempre rappresentato il clou dei tre giorni della festa di Sant’ Andrea quest’anno – conclude Padovano – non si terranno. Al loro posto le fontane luminose. Per il resto sarà assicurato il consueto programma religioso della festa e quello civile con le bancarelle già sistemate lungo la banchina nord del porto per la degustazione dei prodotti tipici come il pesce fritto e gli arrosticini, e il palco per gli spettacoli musicali”.

Paolo Durante: