Festa San Rocco a Roccamontepiano: celebrazione in diretta su Rete8

A Roccamontepiano in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco anche quest’anno, il 16 agosto, Rete8 trasmette in diretta la Santa Messa delle ore 10.30 celebrata dall’arcivescovo Bruno Forte.

La Santa Messa viene presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Chieti Vasto, Bruno Forte e celebrata insieme al parroco  padre Giulio Capetola. Le regole anti-Covid impongono, anche quest’anno, regole per prevenire contagi e quindi per accedere al santuario di San Rocco è obbligatoria la mascherina e bisogna mantenere il distanziamento. Pertanto chi non potrà partecipare alla funzione religiosa potrà seguirla in diretta su Rete8 , sul canale 10 del digitale terrestre , e sulla pagina Facebook di Rete8.

Il sindaco Adamo Carulli afferma: “Vorrei sottolineare che questo evento, oltre a sottolineare la solennità della nostra più sentita tradizione, ha anche un grande valore simbolico di vicinanza e sincero sentimento di riconoscenza verso i nostri Padri di San Francesco Caracciolo e di questo Comitato, come di quelli avuti in passato che, con spirito di dedizione, sacrificio, onestà e sincero sentimento, hanno sempre organizzato nel migliore dei modi uno degli eventi religiosi e di accoglienza tra i più partecipati del nostro Abruzzo.
E’ evidente che per questa felice circostanza sarà mia premura invitare i sindaci dei paesi viciniori e le autorità delle Forze dell’Ordine di livello provinciale e regionale. Monsignor Bruno Forte, tornando di nuovo nella nostra comunità a distanza di poche settimane dalle cresime, credo lo faccia anche per dipanare le tante amarezze avute in questi due ultimi mesi e dare a tutti un messaggio di fiducia e speranza affinché lo sconforto non prevalga sul domani a cui siamo chiamati tutti a dare un contributo di rinnovato e impegno. Grazie di cuore Padre Giulio, Padre Boban, Padre Shino e tutti i confratelli Caracciolini”.

Intanto i fuochi d’artificio del 16 agosto sono stati rinviati al 29 agosto. Lo ha confermato il sindaco Carulli che sulla pagina Facebook del Comune ha scritto:

“Carissimi concittadini,
abbiamo valutato l’opportunità di tenere o meno lo spettacolo pirotecnico del 16 agosto, in onore di San Rocco.
Condividendo con il comitato, la parrocchia e la ditta incaricata si é deciso di rinviare a domenica 29 agosto i fuochi d’artificio.
La stagione calda, la siccità e le previsioni che danno temperature sostenute anche per la prossima settimana ci permettono, per senso di responsabilità, di sospendere il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Abbiamo lottato per mesi per garantire la sicurezza sanitaria e questa ulteriore privazione non può che essere un modo per donarci serenità, in un momento fin troppo inquieto per la pandemia e gli incendi che si registrano da più parti sul territorio abruzzese.
Raccomandiamo alla cittadinanza di osservare il rigoroso rispetto dell’ultima ordinanza, firmata ieri mattina, in cui é vietata l’accensione di fuochi su tutto il territorio comunale, l’uso di fuochi e spettacolo pirotecnico di qualsiasi natura e il lancio di lanterne volanti.
La sicurezza e la salvaguardia nostra e del patrimonio naturale prima di tutto.
Onoreremo le nostre feste anche e soprattutto mettendoci a riparo dai rischi.
Grazie a tutti per la comprensione”.