Ferragosto all’insegna degli eventi e degli spettacoli a Pescara. Tra i protagonisti di “We love fest” Clara, Rocco Hunt, Gaia, Fedez e il Dj Nesli
Gli appuntamenti sono stati presentati, questa mattina, alla stampa dal sindaco Carlo Masci e dagli assessori agli Eventi e alle Manifestazioni Alfredo Cremonese e al Commercio e Turismo Zaira Zamparelli.
Il sindaco Masci ha detto: “L’estate sta andando nel migliore dei modi, ce lo dicono i balneatori e gli operatori e ci sono tanti voli per Pescara. La nostra stagione va avanti con tanti eventi spalmati sul territorio e tra gli spazi che ospiteranno gli appuntamenti estivi ci sono anche l’Aurum e piazza Sacro Cuore, oltre allo Stadio del mare dove alcuni grandi nomi si esibiranno gratuitamente per il pubblico. Agli appuntamenti del Comune si aggiungono quelli dei privati, per offrire ai turisti tante possibilità, confermando il ruolo di Pescara come porta dell’Abruzzo. Non c’è polemica, da parte nostra. Riteniamo che se si vuole chiudere il cerchio, se si vuole garantire un’offerta completa, dobbiamo farlo con chi crea ricchezza sul territorio. Una manifestazione non cambia il percorso di una attività commerciale, ma tanti eventi cambiano il percorso di una città. E ciò che bisogna potenziare sempre più è la forza di presentare la città bella. Noi stiamo investendo sulla riqualificazione, stiamo creando nuovi posti auto e realizziamo eventi, come quelli presentati oggi per i prossimi giorni e quelli che proseguiranno a settembre, dal Festival Dannunziano al Pescara Liberty Festival”.
Per “We love fest”, questa sera, nell’ambito dei concerti dei gruppi locali, sono attesi, allo Stadio del Mare, dalle 21 in poi, Mic Live e Sofia Bevilacqua e, a seguire, gli Scena Muta.
L’assessore Cremonese ha spiegato: “Pescara è una città piena di turisti e di gente che vuole vivere l’estate all’insegna del divertimento, oltre che del relax in spiaggia e della convivialità nei locali e il Comune, anche quest’anno, non ha voluto deludere le aspettative e ha approntato un ricco cartellone di eventi. A Ferragosto nell’ambito di “We love fest”, allo Stadio del Mare, ale ore 21, il 16 agosto si esibirà Clara, il 17 Rocco Hunt, il 18 Gaia e il 20 agosto Nesli e Fedez. La stagione degli eventi è cominciata da tempo e ricordo Carl Brave, Cartoon on the bay, Funambolika, Pescara Jazz, fino ai Planet Funk dei giorni scorsi. Abbiamo voluto un cartellone unico, con i privati, per evitare accavallamenti e consentire di scegliere ogni sera un evento diverso. Con il We love Fest portiamo anche quest’anno alcuni grandi nomi in città e diamo spazio agli artisti locali. Tra gli altri appuntamenti in città nel periodo di Ferragosto ci sono anche quelli al porto turistico, non solo musicali (Concerti sotto le stelle, Francesco Gabbani, Nino D’Angelo, Enrico Brignano), e l’evento del 19 agosto allo Stadio del mare in ricordo di Marco La Sorda, che sarà una manifestazione benefica per il reparto di Oncologia dell’ospedale”.
Durante la conferenza è stata rilanciata la richiesta ai commercianti di aprire i negozi nelle ore serali, almeno nei fine settimana, nelle strade del centro, per fornire un servizio in più ai turisti ed è stato ricordato che tra il 2019 e il 2024 le presenze di turisti sono raddoppiate, passando da 271mila a 532mila. Anche i dati dei primi mesi dell’anno (diffusi dalla Regione) sono positivi.
Riscontri positivi in tal senso arrivano dai balneatori, dagli albergatori e dal Welcome center che il Comune ha aperto in piazza della Rinascita, dove vengono accolti dagli operatori de Il Bosso turisti italiani e non.
La sera del 21 agosto cibo e musica sia a piazza Muzii (con l’evento Sussulto d’estate), sia al centro storico (con il giovedì unico), nel rispetto delle regole che riguardano la movida ha annunciato l’assessore Zamparelli ricordando il ruolo dei commercianti.
L’assessore Zamparelli ha detto: “In città ci sono tanti turisti, il calendario degli eventi è ricco, dalla musica alla cultura passando per lo sport e le iniziative per i bambini, e per garantire un servizio in più chiedo di nuovo di tenere aperti i negozi fino alle 23, almeno nei fine settimana”, ha detto. “Sono certa che una strategia del genere, proiettandosi in una dimensione turistica, possa produrre effetti positivi, alla lunga”.