“Fantabosco” al Dome Theatre di Pescara: anno nuovo con la robotica

Il Fantabosco in piazza Salotto saluta, oggi, l’ultimo giorno del 2019 ed  accoglierà il nuovo anno con tanti altri appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie.

Oltre agli annunciati laboratori pomeridiani con gli gnomi, dalle 16,30 alle 19,30, che coinvolgeranno i più piccoli fino al 6 gennaio, sono in arrivo tra i rami del bosco quattro stagioni i “Laboratori di robotica educativa”, giovedì 2 e sabato 4 gennaio, dalle 9,30 alle 13, a cura dell’Istituito Superiore di Istruzione Alessandro Volta di Pescara , e che offriranno la possibilità di giocare ed apprendere la programmazione grafica con i robot Bibot, Blue –Bot, Matatalab e Cubetto.   Inoltre, i giovani apprendisti di tutte le età potranno accedere ad un Mini Fablab dove stampanti 3D ed incisori laser tramuteranno progetti e idee in prodotti reali.  Un terzo spazio, sarà poi dedicato a tutti coloro che vorranno telecomandare un drone o competere con i Makeblock Robot, EV3, Lego, piccoli robot utilizzati per avvicinare i ragazzi all’affascinante mondo della  programmazione, insegnando le basi delle discipline Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, arte&design e matematica).
Infine,  nel quarto spicchio di bosco i veri amanti della robotica avanzata potranno interagire con Pepper e Nao, amici dalle sembianze umane, robot dotati di parola e movimento, con la capacità di leggere le emozioni. Ben quattro spazi a disposizione di tutti coloro che vogliano toccare con mano le frontiere della scienza tecnologica e testare alcune delle sue infinite applicazioni in ambito didattico. Venerdì 3 gennaio, dalle 11 alle 12, e nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 19, torneranno in scena tra i funghi e le foglie del bosco incantato, i magici gnomi, fate e folletti, con lo spettacolo  II Bosco delle Meraviglie . E’ una rappresentazione della Compagnia “I Guardiani dell’Oca” in cui bambini e adulti, potranno essere spettatori e protagonisti di una straordinaria favola. Le occasioni per divertirsi non mancheranno e tutti potranno vivere la gioia di  passeggiare, sognare e ballare con i fiabeschi abitanti del bosco. La conoscenza dello stretto legame tra la dimensione fantastica e quella reale, mediante l’ausilio di interventi teatrali, è la missione artistica di questo spettacolo (gratuito e prenotabile on line sul circuito ciaotickets).
Si ricorda, invece,  che per tutti i  laboratori il biglietto ( al costo di 1 €)  è  acquistabile in loco all’Urban Box.

Luca Pompei: