Ex Gil Chieti, Febbo: «Si va avanti con la nomina del RUP»

L’architetto Antonio Buccella è stato nominato responsabile unico del procedimento nell’ambito del progetto che riguarda l’ex Gil di Chieti

«Si procede con la massima determinazione e attenzione per riaprire e rendere fruibile l’edificio ex Gil, meglio conosciuto come “mattonelle rosse” della Villa Comunale di Chieti» afferma il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Mauro Febbo.

Febbo ricorda che, a seguito dell’assegnazione di risorse importanti pari a 2,2 milioni di euro, con ordinanza n. 129 del 13 dicembre del Commissario Straordinario per la ricostruzione, attinente al Programma straordinario di Rigenerazione Urbana del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche, nel rispetto del cronoprogramma indicato, si è provveduto alla nomina del RUP (responsabile unico procedimento) nella persona dell’architetto Antonio Buccella, della Regione Abruzzo.

In una nota il capogruppo di Forza Italia afferma: «L’immobile seppur danneggiato dal sisma del 2016/17, e pertanto chiuso, non era stato inizialmente ricompreso dall’allora Giunta regionale in nessuno degli elenchi degli immobili oggetto di intervento di miglioramento sismico. L’attuale maggioranza e il governo di centrodestra dapprima hanno cercato di trovare risorse tra le economie dei Fsc 2014 2020 (Masterplan), poi si è trovata la possibilità di inserirlo nell’elenco per interventi sismici del 2016/2017. Il Rup, entro il 31.03.2023, dovrà procedere all’affidamento della progettazione. Ritengo necessario portare avanti una profonda valutazione e un confronto con le amministrazioni comunale e provinciale nonché con l’Università e altre istituzioni al fine di individuare il migliore e produttivo utilizzo dell’immobile considerando la possibilità di restituire alla Città una porzione della Villa Comune che ha visto tante generazioni di bimbi, ragazzi e adolescenti fruire dello spazio comunemente individuato come “mattonelle rosse”. Credo che vada innanzitutto ragionato su quella che sarà la futura “Cittadella della Cultura” che nascerà negli spazi della ex caserma Bucciante e del campetto di Basket, i cui lavori di risanamento e ristrutturazione, pare siano stati finalmente avviati dopo il finanziamento regionale di 216.000 euro del 2021».