Europei di ciclismo: nel 2029 si svolgeranno in Abruzzo

Firma della convenzione che consentirà di portare in Abruzzo gli Europei di Ciclismo del 2029. Una data simbolo che arriva a venti anni dal terremoto de L’Aquila

A siglare il documento oggi, nell’Auditorium Palazzo Silone L’Aquila, il presidente della Regione Marco Marsilio, l’assessore regionale Mario Quaglieri, il presidente dell’Union Européenne de Cyclisme Enrico Della Casa e il presidente della Federazione Ciclista Italiana Cordiano Dagnoni.

Nella foto in basso partendo da sinistra: Mario Quaglieri, Enrico Della Casa, Marco Marsilio e Cordiano Dagnoni

Il presidente Marsilio ha detto: “Continuiamo su questa strada di internazionalizzare per fare l’Abruzzo sempre più sede di grandi eventi che gli danno visibilità e che permettono al nostro territorio di essere conosciuto e di ricevere migliaia di turisti. In questo caso parliamo dei ciclisti delle squadre d’Europa che arriveranno qui nel 2029, a 20 anni dalla sisma dell’Aquila e sarà una grande occasione anche per mostrare al mondo la città rinata”.

L’assessore Quaglieri ha dichiarato: “Abbiamo lavorato con attenzione e spirito di sacrificio per fare in modo che la nostra Regione arrivi al centro di grandi eventi internazionali.Sono onorato e ringrazio quanti hanno lavorato per arrivare alla programmazione economica, all’organizzazione ed infine alla firma di questo documento. Un atto, credo, in grado di mettere insieme prospettive future e contribuire a mantenere alto il ricordo dell’immane tragedia che ha colpito l’Abruzzo nel 2009”