Nel periodo estivo la Caritas diocesana di Pescara Penne offre supporto a chi è in difficoltà per il caldo e chi si trova in situazioni di bisogno. La povertà è in preoccupante crescita anche nel nostro territorio spiega al Tg8 il direttore della Fondazione Caritas Onlus Corrado De Dominicis
La carità non va in vacanza nel periodo estivo e la Caritas Diocesana di Pescara Penne continua incessantemente ad offrire il servizio delle mense e del dormitorio ed è impegnata, anche attraverso le Parrocchie, nell’ascolto continuo di chi è in difficoltà.
Nel 2024 sono stati distribuiti 86.473 pasti nelle mense di Pescara e Montesilvano e 321 persone sono state accolte nel dormitorio della Cittadella dell’Accoglienza Giovanni Paolo II. La povertà è in crescita spiega il direttore della Fondazione Caritas Onlus Corrado De Dominicis ricordando i numeri che emergono dal Bilancio Sociale 2024 elaborato dall’Ente strumentale della Caritas diocesana
che celebra i 25 anni di servizio. Leggi anche: Pescara e Montesilvano, Caritas: “Povertà in crescita”
Il direttore De Dominicis spiega: “Da un alto c’è una crescita delle emergenze e delle estreme povertà, dall’altro lato c’è una cronicizzazione maggiore delle famiglie che non riescono ad uscire dal pantano e dalla situazione difficile che si trovano a vivere. Questo ovviamente significa che crescono e si sommano anche le povertà che bisogna affrontare.
Quindi l’intervento deve essere sempre un po’ più ampio rispetto ai bisogni. E un tema grande sicuramente è quello dell’accesso dei diritti e, in modo particolare, la difficoltà abitativa che troviamo nel nostro territorio. Un problema che riguarda le famiglie di persone straniere ma anche sempre più famiglie italiane con figli e lavori non stabili”.
Chi vuole aiutare la Caritas può farlo candidandosi per dare il proprio tempo nel volontariato e tramite il sito www.caritaspescara.it dove può trovare tutte le indicazioni per una donazione e per contribuire al bene comune nella maniera che ritiene più opportuna.