Esercito Italiano: opportunità per i giovani

È stato indetto il concorso dell’Esercito Italiano per l’ammissione di 2300 Volontari in Ferma Iniziale del 3° blocco 2025. La selezione pubblica è aperta ai giovani di età compresa tra i 18 e 24 anni

La carriera militare offre sicurezza economica e contrattuale, con uno stipendio e benefit garantiti, aspetto che attrae molti giovani in un contesto occupazionale sempre più incerto.
Nonostante i conflitti internazionali in corso, le tensioni geopolitiche e il dibattito sugli investimenti militari in Europa, il fascino delle carriere in divisa – forze armate o di polizia- resiste al tempo attraendo molti giovani: il 26% sta valutando questi percorsi e per un quarto di loro rappresenta già la prima opzione per il futuro lavorativo, spiegando così perché i concorsi di selezione annualmente banditi registrano il tutto esaurito.

L’Esercito Italiano ha bandito un concorso per l’ammissione di 2300 Volontari in Ferma Iniziale ed è rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 24 anni. La domanda di partecipazione al Concorso deve essere presentata entro il prossimo 30 luglio per i nati dal 30 luglio del 2001 al 30 luglio del 2007 esclusivamente online, tramite il Portale dei Concorsi del Ministero della Difesa.

Il tenente colonnello Giovanni Di Baggio e il primo maresciallo Luigi Rogato del Comando Militare Esercito Abruzzo e Molise spiegano che per avere tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.esercito.difesa.it ma “Sono previsti anche incontri sul territorio: l’11 luglio ad Aqualand di Vasto, il 12 e 13 luglio sul litorale di Tortoreto. Negli info point personale militare qualificato sarà a disposizione dei visitatori per fornire informazioni utili a riguardo dei concorsi. Altresì sarà possibile presentare la propria candidatura per il concorso da Volontario in Ferma Iniziale direttamente presso l’info point con l’ausilio del personale militare”.

Guarda il Servizio del Tg8